Per facilitare al meglio le operazioni di taglio delle lastre metalliche, i costruttori di macchine combinano i procedimenti più disparati e coordinano gli utensili con la tecnica CNC in modo tridimensionale. A tal fine Zinser ha scelto una soluzione offerta da KOLLMORGEN. Zinser utilizza il sistema a portale del tipo “4125” perché è una macchina per ossitaglio universale in grado di svolgere operazioni che vanno al di là del semplice taglio. Infatti, può svolgere fasi di lavoro solitamente separate come taglio autogeno e al plasma, perforazione, con un notevole risparmio di tempo.
Macchina per ossitaglio con oltre 13 assi CNC
Il modello ZINSER 4125 dispone di oltre 13 assi CNC, tutti azionati da una combinazione di servoazionamento AKD e servomotore sincrono AKM di Kollmorgen. Per garantire la massima precisione dal punto di vista meccanico è stata scelta la combinazione di motori con ingranaggi epicicloidali.
Macchina per ossitaglio con 12 carrelli
Il modello ZINSER 4125 ha un massimo di 12 carrelli con cui è possibile lavorare gli utensili in un unico ciclo di lavoro. Tutti i moduli sono parte di un sistema a portale che è mobile in direzione longitudinale grazie a due servoassi sincronizzati tra loro. Sulla traversa sono alloggiati gli altri azionamenti con l’armadio elettrico, che presenta dimensioni particolarmente ristrette.