Il magazzino verticale proposto da MODULA allo stand F08/F10 in occasione di A&T rappresenta una risposta concreta all’approccio 4.0. Modula è un magazzino verticale automatico basato sull’idea di recuperare tutto lo spazio utile in altezza, massimizzando la capacità di stoccaggio. II prelievo è concentrato in un solo luogo e automatizzato e gli operatori non compiono azioni o movimenti inutili. L’accesso ai magazzini è esclusivamente informatico, grazie a un’interfaccia touch-screen, caratterizzata da un display a colori e icone intuitive simili a un iPad.
Magazzino verticale automatico con software che consente di migliorare le performance
Ma la rivoluzione più importante è che sui magazzini è possibile installare un software, Modula Cloud, che consente di migliorare le loro performance e di controllare tutto il loro operato. É una fonte preziosa di informazioni per gestire attività quali segnalazione errori, assistenza, manutenzioni e sostituzione ricambi. Modula Cloud funziona attraverso il software WMS che riceve le informazioni dal magazzino e le trasferisce al Cloud per poi restituirle su un sito dedicato accessibile tramite URL. In questo modo ogni utente potrà visionare il suo parco macchine anche con la geolocalizzazione di Google.
Magazzino verticale automatico che consente di ridurre i costi e di aumentare la produttività
L’interconnessione con i sistemi di produzione tramite robot e software consente di ridurre i costi e di aumentare la produttività. Nel processo produttivo i disegni dei componenti per i magazzini verticali, vengono trasmessi direttamente alle macchine che intervengono nel processo rendendole quasi del tutto autonome in produzione.
I dipendenti sono dotati di un tablet sul quale leggere le istruzioni operative e inserire i dati relativi alla commessa sulla quale si sta lavorando per informare in tempo reale su quello accade in una determinata area, senza spostarsi fisicamente o interrompere il flusso.
Modula è come azienda e come prodotto sinonimo di digitalizzazione dei processi e di utilizzo efficiente dei dati per diminuire gli sprechi, ottimizzare la qualità dei processi di controllo e standardizzare le informazioni ricevute dagli impianti per fornire strumenti di gestione orientati al miglioramento dei processi decisionali.