ATAM ha annunciato di servirsi di un magazzino verticale automatico per la gestione degli stampi aziendali. Esso è in grado di informare in tempo reale tutti gli operatori sull’ubicazione e la disponibilità degli stampi e di schedulare la manutenzione, in modo da ridurre al minimo i downtime. Questo rientra in un’attività più ampia che ha visto ATAM adeguare la propria produzione e i propri impianti in anticipo rispetto a quanto definito nei concetti di “Industria 4.0” e “Full Traceability”.
Magazzino con software gestionale
Il magazzino è pensato per gestire carichi pesanti ed è in grado di interfacciarsi con il sistema gestionale aziendale, grazie a un software anch’esso personalizzato. Il software gestionale consente di sapere in ogni istante l’ubicazione dello stampo, quando questo si trova nel magazzino o in officina per manutenzione, e fare in modo che lo stampo richiesto arrivi nella giusta configurazione esattamente quando la linea di produzione lo richiede.
Funzionalità “on time delivery”
Dalla sua nascita, nel reparto R&D di ATAM, ogni stampo con tutte le sue versioni viene riposto nel magazzino con il suo corredo di matrici o versioni e rimane a disposizione fino a quando l’inserimento di un ordinativo non lo richiama. All’inserimento di un nuovo ordine, il sistema automaticamente valuta la disponibilità dello stampo a magazzino o lo individua a bordo macchina se già impegnato in produzione. Il suo utilizzo viene valutato dal sistema utilizzando logiche di funzionalità “on time delivery” della produzione e ottimizzando i tempi di fermo macchina.
Magazzino verticale con capacità massima di 60 t
Con una capacità massima di 60 t, il magazzino verticale di ATAM può contenere centinaia di stampi tutti pluriversionabili e progettati per comporsi come un puzzle, consentendo all’azienda di produrre 3.000 versioni di bobine e 3.000 di connettori per centinaia di clienti.