Il materiale plastico IC-05 è stato sviluppato da IGUS per aumentare la durata d'esercizio delle parti metalliche di macchine di dosaggio, nastri trasportatori di linee di imbottigliamento, piastre e lamiere di impianti di etichettatura, normalmente soggetti a usura.
Materiale plastico conforme alle direttive FDA
Pensato appositamente per l'impiego nelle tecnologie alimentari, il polimero IC-05 è conforme alle direttive FDA e ai regolamenti UE10/2011 ed è quindi idoneo per il contatto con gli alimenti. Grazie al suo colore blu il materiale è rilevabile. Permette di ridurre significativamente il coefficiente d'attrito dei componenti rivestiti aumentandone la durata d'esercizio e – di conseguenza – aumenta la disponibilità degli impianti. Infine migliora la sicurezza dei prodotti e abbassa i costi. Non servono lubrificanti. Il materiale in polvere può essere spruzzato sui componenti da rivestire dal cliente stesso oppure da igus. È possibile prevedere rivestimenti di spessore compreso tra 60 e 120 µm.
Materiale plastico per tecnologia alimentare con durata d'esercizio maggiore
igus ha testato la durata delle parti in movimento nel suo laboratorio di prova a Colonia. Sono state effettuate diverse prove - con varie configurazioni - mettendo a confronto un componente rivestito con IC-05 e un componente di forma identica rivestito con il materiale standard IC-01. Il materiale conforme FDA si è rivelato superiore con una durata d'esercizio quattro volte maggiore.