Per permettere di rilevare velocemente frammenti e componenti danneggiati, Igus ha sviluppato due materiali per la realizzazione di cuscinetti e snodi sferici: iglidur FC180 e igumid FC. Questi due nuovi materiali vengono rilevati nelle ispezioni visive e al metaldetector. Inoltre, sono conformi FDA e soddisfano i requisiti del regolamento UE10/2011; quindi possono essere utilizzati nelle macchine e negli impianti del settore alimentare. Grazie a questi materiali, i cuscinetti, esenti da lubrificazione e da manutenzione, risultano più economici rispetto ai quelli in acciaio inossidabile che richiedono l'aggiunta di lubrificanti speciali, conformi per il settore alimentare.
Materiali rilevabili dal metaldetector
Iglidur FC 180 è stato progettato appositamente per il contatto con gli alimenti (FC sta infatti per "Food Contact"). Grazie al suo colore blu, questo nuovo materiale sarà facilmente identificabile da una semplice ispezione visiva e, grazie all'aggiunta di speciali additivi, potranno anche essere rilevati al metaldetector. Sarà così possibile trovare e rimuovere dalla linea di produzione eventuali residui o frammenti da rottura, garantire la purezza del prodotto finale ed evitare gli ingenti costi che comportano generalmente i ritiri dal commercio.
Materiali tribo-ottimizzati e resistenti a corrosione e agenti chimici
Anche per i suoi supporti autoallineanti igubal, Igus utilizza un nuovo materiale rilevabile. Con una speciale combinazione di alloggiamenti in igumid FC e di calotte in iglidur FC180, anche i supporti autoallineanti igubal sono idonei per il contatto diretto con gli alimenti. Grazie all'impiego di questi materiali tribo-ottimizzati, i nuovi cuscinetti, oltre ad avere capacità ammortizzanti, sono anche resistenti alla corrosione e agli agenti chimici e possono quindi sopportare il lavaggio con acqua e detergenti.