GEARTEC supporta i costruttori di macchine e impianti alimentari sin dalla fase progettuale, collaborando con gli uffici tecnici e di qualità sulla scelta del materiale plastico più adatto.
Materiali plastici per il settore alimentare certificati secondo il Regolamento Europeo 2023/2006 CE
I pezzi utilizzati nelle macchine per la lavorazione alimentare o per il packaging sono solitamente ricavati tramite asportazione di truciolo, processo indicato in caso di lotti produttivi medio-piccoli e ove siano prescritte tolleranze dimensionali e di forma ristrette. Ma Geartec è anche in grado di stampare componenti a iniezione – in caso di produzioni più ampie - certificando la produzione secondo il Regolamento Europeo 2023/2006 CE (GMP) che stabilisce le buone norme di fabbricazione per materiali e pezzi a contatto con gli alimenti.
Materiali plastici per l’alimentare conformi FDA e completamente tracciabili
I materiali utilizzati e disponibili in Geartec per questi settori sono molti – ad esempio, la poliammide, il PTFE, il PE, le resine POM, il PVDF e il PEEK – e conformi FDA e ai Regolamenti Europei 1935/2004 CE e 10/2011 CE e sono completamente tracciabili grazie a un sistema di controllo a codici a barre e a un archivio documentale elettronico. Ogni singola fornitura può inoltre essere corredata da una Dichiarazione di Conformità che garantisce il cliente e il consumatore finale del rispetto di specifiche e normative cogenti. Lo stesso sistema elettronico permette di verificare l’avanzamento della commessa e lo stato dei controlli qualitativi sui pezzi. I particolari, al termine della produzione, possono essere marcati tramite punzonatrice o laser per facilitarne l’identificazione e il prolungamento della tracciabilità anche presso i magazzini del cliente.
Geartec, inoltre è certificata secondo ISO 9001-2015, e, a seguito di un audit specifico, è stata altresì inserita negli elenchi NSF - l’ente USA indipendente che certifica prodotti e produzioni in relazione alla sicurezza di cibi e bevande - quale produttore di particolari a contatto con gli alimenti e, quindi, può marcare i propri pezzi come conformi alle specifiche dell’ente americano.