Misura, controllo e gestione dei fluidi di processo

Prodotti personalizzati, alta competenza tecnica, importanti investimenti in ricerca e sviluppo sono solo alcuni dei tratti distintivi di Officine Orobiche

  • Indicatori di Livello
    Indicatori di Livello
  • Flussimetri
    Flussimetri
  • Spie visive di flusso
    Spie visive di flusso
  • Livellostato LSR
    Livellostato LSR

OFFICINE OROBICHE, azienda fondata quasi settant’anni fa dalla famiglia Salvi, è stata acquisita nella seconda metà del 2018 da Giangiacomo Ciboldi, attuale CEO della società di Ponteranica (Bergamo). Con alle spalle 25 anni di esperienza maturata all’interno di un’azienda specializzata nel settore elettromeccanico, Ciboldi ha deciso di intraprendere questa avventura approcciandosi a un settore per lui nuovo. L’acquisizione è stata finalizzata nel novembre dello scorso anno.

MIGLIORAMENTO DI PRODOTTO E DI PROCESSO PER UNA MAGGIORE SODDISFAZIONE DEL CLIENTE

Significativi cambiamenti hanno interessato l’azienda fin dal primo passaggio alla nuova gestione: molti sono attualmente in atto e altri ancora se ne prevedono per il futuro, che vedrà Officine Orobiche interessata da novità tecniche ed evoluzioni strategiche importanti sempre focalizzate alla soddisfazione dei clienti. Questo nuovo corso riflette la formazione manageriale del nuovo titolare, maturata nel corso della precedente esperienza imprenditoriale a diretto contatto con le più note multinazionali dell’elettromeccanica mondiale, modelli di efficienza manifatturiera.

Pur con delle differenze evidenti”, spiega Ciboldi, “vedo dei punti di contatto tra i due ambiti e sono convinto che unire queste due esperienze possa portare valore all’azienda. Su queste basi abbiamo elaborato una strategia di medio-termine, che vedrà tutte le funzioni dell’azienda coinvolte, finalizzata alla crescita.”

In Officine Orobiche lavoriamo prevalentemente per commessa” spiega Ciboldi. “All’efficienza spinta della supply chain, e dei processi produttivi interni si devono aggiungere flessibilità e grande competenza da parte dell’ufficio tecnico sia in fase di progettazione esecutiva, sia a supporto dei processi commerciali”.

Una delle principali novità riguarda un programma di Lean Manufacturing che interessa oggi la produzione tradizionalmente intesa, ma che sarà esteso a tutte le funzioni dell’azienda: dall’Ufficio Commerciale, agli Acquisti, all’Ufficio Tecnico. “Questo progetto, iniziato a settembre, coinvolge un team di consulenti esterni ed è finalizzato alla riorganizzazione dei processi interni ed esterni. Ciò, insieme a una selezione e a un miglioramento del parco fornitori, dovrebbe darci dei vantaggi competitivi sia in termini di on-time delivery sia di costi, per competere al meglio nei settori nei quali già operiamo” conclude Ciboldi.

In un’azienda come Officine Orobiche, nella quale lavorano una cinquantina di persone, si tratta di un passaggio epocale e di fondamentale importanza per il futuro.

PRODOTTI PERSONALIZZATI

Uno dei principali punti di forza di Officine Orobiche è senza dubbio la capacità di personalizzare i prodotti. “Abbiamo un vasto catalogo di riferimento che rappresenta solo una piccola parte della nostra produzione. Questi prodotti, infatti, possono essere proposti con caratteristiche diverse (per esempio in termini di certificazioni, verniciatura, materiali). L’Ufficio Tecnico si distingue per la capacità progettuale molto snella, e rappresenta per l’azienda un punto di forza importante permettendole di offrire risposte celeri alle domande di mercato” afferma la Dott.ssa Silvia Salamana, Sales Manager di Officine Orobiche.

ALTA COMPETENZA TECNICA

Molto spesso i clienti hanno delle esigenze applicative particolari, la cui realizzazione, seppur fattibile, comporta inevitabilmente un aumento dei costi. I nostri tecnici sono in grado di proporre le migliori soluzioni alternative e ugualmente idonee rispetto a queste esigenze” spiega la Dott.ssa Salamana. L’alta competenza tecnica rappresenta un altro, importante, punto di forza di Officine Orobiche. “Interagire con un interlocutore competente, che capisca quali sono le esigenze del cliente, in grado di realizzare un prodotto di alta qualità e di proporre soluzioni alternative efficaci ma meno dispendiose in termini di tempo e di costi, è di fondamentale importanza” conclude la Dott.ssa Salamana.

GAMMA DI PRODOTTI

Tra i prodotti che rientrano per tradizione nella produzione di Officine Orobiche vi sono gli indicatori di livello a bandierine magnetiche, i flussimetri a trascinamento magnetico, i livellostati  a galleggiante e le spie visive di flusso. La gamma, già piuttosto ricca, sarà ulteriormente ampliata con delle novità, come conferma Ciboldi “abbiamo dei progetti, alcuni dei quali in stato molto avanzato”. L’innovazione interesserà a 360 gradi, quindi, non solo l’organizzazione interna, ma anche la gamma dei prodotti, la diversificazione geografica e di settore. Officine Orobiche ha una lunga tradizione di prodotti meccanici ed elettromeccanici; sempre più frequentemente le funzionalità di prodotto vengono ampliate, anche con l’impiego di soluzioni basate su tecnologie elettroniche, per permettere all’azienda di offrire alla clientela la soluzione più idonea. Tra le novità, gli indicatori di livello Serie 2000 sono disponibili con nuove opzioni quali, la versione teflonata per applicazione con fluidi aggressivi e l’esecuzione dell’indicatore con canaletta sigillata ermeticamente. Il processo di produzione degli indicatori di livello Serie 2000 è stato completamente rivisto seguendo i concetti della Lean Manufacturing con risultati rilevanti in termini di flessibilità, elasticità, efficienza e puntualità delle consegne.

RICERCA, SVILUPPO E INNOVAZIONE

La nuova direzione di Officine Orobiche ha intenzione di investire circa l’8% del fatturato in progetti di Ricerca & Sviluppo per essere sempre più competitiva sul mercato. Un team specializzato, composto da personale altamente qualificato, si dedica allo studio, allo sviluppo e alla realizzazione di nuove soluzioni per rispondere in maniera efficente e rapida alle esigenze dei clienti.

PRINCIPALI MERCATI DI RIFERIMENTO

Officine Orobiche ha chiuso il 2017 con un fatturato in crescita del 27% rispetto all’anno precedente, e nel 2018 ha sostanzialmente confermato il livello raggiunto dimostrando di essere in grado di guadagnare quota di mercato e su questa via intende proseguire in futuro.

I tradizionali settori di riferimento di Officine Orobiche sono quelli dell’Oil&Gas e del Power. Il 70% dei prodotti di Officine Orobiche viene venduto ad aziende italiane che poi lo esportano all’estero; esiste una rete di agenti, consolidata nel corso degli anni, che si occupa della vendita dei prodotti in tutto il mondo. In un futuro non troppo lontano, l’obiettivo dell’attuale dirigenza è quello di espandere il raggio di interesse dell’azienda ad altri mercati, non solo in Italia ma soprattutto all’estero.

 

Maria Bonaria Mereu

m.mereu@tim-europe.com