ENDRESS+HAUSER propone il misuratore di portata massica Proline t-mass 65I. Di seguito un importante caso applicativo.
Misuratori di portata massica che offrono una misura accurata di aria compressa permettendo di ridurre al minimo le modifiche d’impianto
Visti i dati di processo e la tubazione di distribuzione esistente, DN100, è stato deciso di installare un T-mass 65I a inserzione. Il dimensionamento dello strumento viene eseguito attraverso il software di calcolo Applicator, in base alla portata FAD del/dei compressori attivi (massima contemporaneità) e alla pressione di linea. Lo strumento è installato a valle del serbatoio di accumulo che tende a “smorzare” picchi di produzione e di consumo. Il calcolo è stato effettuato considerando i dati di targa del compressore (immagine allegata) di 16.1 m3/min in condizioni FAD (1bara @20°C). Conseguentemente va eseguito il calcolo della portata reale alle condizioni di pressione di linea raggiungibile dal compressore, 7.5 barg. Il software Applicator è in grado di eseguire questi dati, suggerendo lo strumento adatto per tale applicazione.
Misuratori di portata dimensionati attraverso il software di calcolo Applicator
Lo strumento risulta dimensionato correttamente per l’applicazione in questione. La misura si allinea con i dati di performance del compressore, dopo un’opportuna trasformazione da FAD alle unità ingegneristiche disponibili sullo strumento di misura: kg/h o Nm3/h.