I misuratori di portata a ultrasuoni clamp-on F601 (liquidi) e G601 (gas) di Flexim, distribuiti da oltre 20 anni in Italia da Ital Control Meters, hanno il vantaggio di non necessitare di alcuna manutenzione per quanto riguarda la parte dei trasduttori montati sulla tubazione, che quindi possono anche essere direttamente interrati senza problemi funzionali di nessun tipo.
Misuratori di portata che sfruttano le proprietà di propagazione sonica nel fluido
I misuratori di portata a ultrasuoni clamp-on di Flexim si montano sempre all’esterno della tubazione e sfruttano le proprietà della propagazione sonica nel fluido in esame per misurarne la velocità di transito e quindi la portata. Una o più coppie di trasduttori sono posizionate ad una distanza calcolata dallo strumento stesso in base alle condizioni dell’applicazione lungo l’asse della tubazione, la misura della velocità di transito del fluido è proporzionale alla differenza nei tempi di percorrenza di un segnale ultrasonico inviato da un trasduttore all’altro e viceversa.
Alcune versioni dei misuratori di portata possiedono data logger interni
L’elettronica di controllo è alimentabile da rete o anche da pacchetti di batterie con pannelli solari, dispone di indicazione locale e di trasmissione dei dati in remoto. Alcune versioni di questi misuratori di portata hanno anche dei data logger interni di grande capacità. Molto interessante risulta anche la versione portatile che consente interventi volanti su qualsiasi tubazione in totale sicurezza per l’operatore.