Progettati per svolgere più funzioni di sicurezza in modo contemporaneo, gli ultimi moduli di sicurezza della serie Gemnis annunciati da Pizzato Elettrica possono essere programmati.
Moduli di sicurezza con struttura autocontrollata che permette di raggiungere elevati standard fino a SIL3 secondo EN 62061
La struttura ridondante e autocontrollata di questi dispositivi multifunzionali permette di raggiungere elevati standard di sicurezza fino a SIL3 secondo EN 62061, categoria 4 e PLe secondo EN ISO 13849-1. Ogni modulo è dotato di una porta USB integrata che viene impiegata per eseguirne la programmazione e il debug attraverso il programma GEMNIS Studio.
Moduli di sicurezza programmabili grazie al software GEMNIS Studio
GEMNIS Studio, software progettato e sviluppato interamente da Pizzato Elettrica, è un ambiente di sviluppo grafico per la creazione, la simulazione ed il debug di programmi adatti per essere inseriti nei moduli appartenenti alla famiglia GEMNIS. GEMNIS Studio è nato con l’obiettivo di rendere il più possibile immediato e visivo il funzionamento di un modulo della serie GEMNIS. Con questo target si è scelto di creare un ambiente di lavoro, il Desktop, dove l’utente abbia la possibilità di vedere in modo intuitivo il comportamento del progetto che sta sviluppando e l’insieme delle operazioni che il Programma Applicativo andrà a eseguire una volta caricato nel modulo. Per questo motivo si è cercato di dare spazio alle rappresentazioni grafiche degli oggetti, alle caratteristiche fisiche del modulo impiegato e all’interazione immediata, mediante simulazione, con il programma creato. GEMNIS Studio permette infatti di verificare il corretto funzionamento del Programma Applicativo prima dell'invio al modulo mediante la funzione di simulazione. Infine GEMNIS Studio permette di svolgere operazioni di monitor e di rilevare e rappresentare graficamente lo stato di un dispositivo reale, attivo e funzionante.