Per monitorare la tracciabilità, la rintracciabilità del prodotto e la trasparenza dell'intera filiera nelle industrie del settore CPG (Consumer Packaged Good) Schneider Electric ha studiato la soluzione EcoStruxure Traceability Advisor. Il sistema è basato sulle due applicazioni EcoStruxure Traceability Advisor – PIM (Product Information Management) ed EcoStruxure Traceability - Track & Trace, che seguono il processo di produzione dal fornitore al consumatore secondo lo standard GS1.
Monitoraggio delle informazioni
Con Traceability Advisor si ottiene la capacità di trasformare tutti i dati generati in ogni punto della filiera in informazioni che consentono di conoscere la provenienza e la storia di un prodotto, legare le informazioni di produzione al prodotto e monitorarne lo stato lungo tutta la “catena”, disporre di dati di primaria importanza per il consumatore e per garantire la compliance con le normative degli enti regolatori nel settore Food & Beverage.
Aggregazione e condivisione delle informazioni
EcoStruxure Traceability Advisor aggrega e rende disponibili dashboard di controllo, analytics, reportistica, archiviazione storica per tutte le informazioni rilevanti.
Per esempio, nel settore food sarà possibile collegare ogni prodotto finale alle informazioni sugli ingredienti, mapparne i fornitori, monitorare le materie prime (associate a certificazioni e documenti sulle loro caratteristiche), correlare in modo esatto fornitori e batch di produzione tramite il sistema MES e di gestione lotti (per esempio Batch Management AVEVA) e – in ultima analisi – creare un “gemello digitale” del prodotto fisico che porta con sé tutte le informazioni, contenute in un codice seriale univoco (UDI) abilitate dalle tecnologie di tracciabilità e serializzazione.
Monitoraggio a tutela della supply chain
Le aziende potranno adottare le funzionalità della piattaforma software per creare sistemi di monitoraggio a tutela della supply chain “a valle”, formare dei repository in cui condividere le informazioni sui prodotti ottenute da diverse fonti e produttori con i canali di vendita al dettaglio, rispettando lo standard GS1. A questo aspetto si affianca il valore della sostenibilità, un elemento sempre più rilevante che, in un mercato sempre più connesso e competitivo, può diventare un fattore differenziante.
I vantaggi di un monitoraggio integrato
I vantaggi che si possono cogliere con piattaforme come EcoStruxure Traceability Advisor sono numerosi. Per esempio:
- origine, certificazione, mappa dei fornitori possono garantire l’identità e la qualità che contraddistinguono i prodotti del made in Italy in un mercato globale dove il cosiddetto “italian sounding” secondo Coldiretti vale oltre 100 miliardi di euro;
- la capacità di conservare in formato digitale tutti i dati e la documentazione e di renderli disponibili al bisogno, con una unica fonte di verità (single source of truth) è di vitale importanza per la conformità alle normative di settore;
- poter collegare un prodotto alla sua catena è un importante vantaggio per mitigare i rischi legati al ritiro di prodotti difettosi che diventa più semplice, efficace e trasparente.
Soluzione basata su due applicazioni specifiche
EcoStruxure Traceability Advisor PIM è la soluzione per la gestione delle informazioni di prodotto per le industrie del mondo manifatturiero e del retail. Consente di centralizzare e gestire le informazioni in modo aggiornato per le necessità operative e di integrare l’anello “produttivo” della catena e il retail conservando in un repository tutto ciò che è rilevante e relativo alle informazioni di prodotto.
Il tutto con la garanzia degli standard GS1 e l’utilizzo del GDSN (Global Data Synchronization Network) per lo scambio dei dati, che assicura la perfetta compliance agli standard previsti soprattutto verso i player della GdO.
EcoStruxure Traceability Track & Trace è l’applicazione di tracciamento e rintracciamento per ottimizzare e controllare la supply chain. La soluzione è rivolta in particolare alle aziende della produzione industriale nel mondo Food & Beverage per rintracciare e tracciare il prodotto finito nel suo percorso lungo la supply chain.
Infine, sfruttando il potenziale della connettività e la possibilità di sviluppare applicazioni evolute, le aziende possono abilitare, grazie a EcoStruxre Traceability Advisor, la creazione di strumenti e servizi con cui accedere a tutti i dati di prodotti rilevanti. Si realizza così in concreto il concetto di una tracciabilità realmente end-to-end, dal produttore al consumatore.