SKF annuncia il suo strumento portatile per il monitoraggio delle vibrazioni Enlight ProCollect, studiato per permettere alle aziende di adottare un approccio “intelligente” alla manutenzione basata sulle condizioni o per coloro che desiderano estendere i loro programmi di monitoraggio a una gamma più vasta di macchinari.
Strumento portatile per il monitoraggio delle vibrazioni
La soluzione incorpora una versione aggiornata del robusto sensore portatile QuickCollect e l’SKF ProCollect, un’applicazione mobile completamente nuova. Idoneo per dispositivi standard iOS e Android, ProCollect è stato progettato per semplificare l’acquisizione, l’interpretazione e la comunicazione dei dati operativi e sulle condizioni delle macchine. Inoltre, il software si collega perfettamente all’SKF Enlight Centre, l’avanzata piattaforma di SKF per la gestione, via internet, della manutenzione a distanza.
Strumento per il monitoraggio delle vibrazioni di facile impiego
Enlight ProCollect è di facile impiego, non richiede un addestramento specifico, e consente quindi agli addetti alla manutenzione di integrare le operazioni di monitoraggio delle vibrazioni nelle loro attività quotidiane. I cicli di ispezione pre-programmati, per esempio, possono essere scaricati dall’Enlight Centre sul dispositivo ProCollect per guidare l’operatore attraverso le fasi necessarie ad acquisire i dati. Questi vengono poi trasferiti automaticamente alla piattaforma Enlight Centre, dove possono essere analizzati e visualizzati.
Strumento per il monitoraggio delle vibrazioni che permette procedure di manutenzione “intelligente”
Nonostante la sua semplicità, Enlight ProCollect è uno strumento che offre numerose funzionalità. Gli allarmi programmati possono essere utilizzati per diagnosticare e risolvere i problemi più comuni in officina. La capacità di visualizzazione della piattaforma Enlight Centre offre invece alle aziende la possibilità di generare dashboard che forniscono una panoramica delle prestazioni dell’impianto. Ciò permette loro di prendere decisioni sulla manutenzione più consapevoli e in linea con gli obiettivi aziendali. I team di manutenzione possono servirsi della suite di strumenti avanzati della piattaforma per identificare le tendenze, diagnosticare i problemi ed eseguire analisi delle cause originarie. Il dispositivo consente di connettersi all’SKF Remote Diagnostic Service, che offre l’accesso alla rete globale di esperti di affidabilità dell’azienda.