Robusti e affidabili, i motori elettrici nelle classi IE1, IE2, IE3 e IE4 annunciati da Nord Drivesystems permettono un importante risparmio di energia e una riduzione dei costi operativi. Inoltre, offrono un’elevata densità di potenza, coppie elevate e una grande capacità di sovraccarico che può raggiungere il 300%. Grazie al loro design compatto, possono anche essere facilmente integrati in spazi ristretti. I motori NORD sono disponibili con numerose opzioni e in molteplici versioni.
Motori trifasi con superficie igienica e robusta carcassa in alluminio
La sua superficie igienica, facilmente lavabile, rende la versione liscia e risciacquabile del motore una scelta ideale per l’uso nell’industria alimentare e delle bevande. I motori lisci NORD generano meno calore e hanno una vita operativa più lunga dei precedenti motori normali. I motori IE3/IE4 hanno un campo di funzionamento significativamente esteso, il che significa che nella progettazione dell'unità di azionamento non è necessario prevedere o ridurre le riserve di sicurezza. La robusta carcassa in alluminio del motore ha una classe di protezione IP 69K e può essere lavata anche in pressione. In opzione, è disponibile l’innovativo trattamento superficiale nsd tupH.
Motori trifasi efficienti e convenienti, consentono di ottenere risparmi di energia e riduzione dei costi operativi
I motori sincroni IE4 sono particolarmente convenienti. L’uso di magneti permanenti nel rotore li rende estremamente efficienti. Grazie a questa tecnologia, l’elevata efficienza rimane immutata anche anche nei regimi a carico parziale e a bassa velocità – caratteristica ideale per carichi fluttuanti a causa di prodotti o dimensioni con lotti differenti. I motori IE4 NORD sono utilizzati in tutto il mondo, soprattutto nell’intralogistica (per es. nei centri post distribuzione e negli aeroporti) e nelle pompe.
Motori sincroni e asincroni
La gamma di prodotti NORD comprende motori sincroni con potenze da 0,75 a 5,5 kWe motori asincroni con potenze da 0,12 a 55 kW. Sono disponibili anche in versioni ATEX.