WEG ha ampliato la propria gamma di motoriduttori WG20 portando la coppia nominale da 1550 a 5000 Nm. Queste unità a ingranaggi elicoidali, assi paralleli e ingranaggi conici elicoidali sono state sviluppate dalla succursale di WEG, Watt Drive, in collaborazione con lo stabilimento principale di WEG in Brasile.
Motoriduttori elicoidali ideali per le applicazioni gravose dell'industria pesante
I motoriduttori assicurano un trasferimento di potenza efficiente e possono essere utilizzati insieme a motori modulari WEG con classe di efficienza energetica fino a IE4 per raggiungere una densità di potenza superiore. La robusta struttura e l'alta qualità di finitura di questi motoriduttori a elevate prestazioni ne fanno il prodotto ideale per le applicazioni gravose dell'industria pesante, come le acciaierie.
Motoriduttori elicoidali con classe di efficienza energetica fino a IE4
I motoriduttori WG20 hanno dimensioni di montaggio standard che ne consentono l’utilizzo in applicazioni in tutto il mondo senza la necessità di modificare macchine esistenti. Possono essere abbinati ai motori modulari WEG con potenze nominali da 120 W a 30 kW. Grazie a questi abbinamenti, i motoriduttori ottengono una classe di efficienza energetica fino a IE4, e sono idonei al funzionamento con alimentazione a corrente alternata diretta.
Certificazione internazionale dei motoriduttori elicoidali
La certificazione internazionale sostiene ulteriormente l'interscambiabilità globale dei motoriduttori modulari di WEG che possono supportare praticamente tutte le tensioni di alimentazioni esistenti al mondo con una commutazione della tensione interna e possono funzionare a 100 o 127 Hz con azionamenti a velocità variabile. Per gli ingegneri meccanici e dell'impiantistica, questo significa la possibilità di soddisfare un'ampia gamma di applicazioni con una singola unità. Questo accresce la flessibilità e aiuta a ottimizzare gli inventari.
Elevata rigidità torsionale dei motoriduttori elicoidali
Il corpo del motoriduttore è costituito da un monoblocco unico in ghisa grigia per consentire un'elevata rigidità torsionale. La fabbricazione ha tolleranze molto ridotte in quanto il processo di produzione permette di eseguire tutte le lavorazioni meccaniche con una singola operazione di bloccaggio del pezzo. Inoltre, grazie alla finitura superficiale liscia, questi motoriduttori sono ideali per applicazioni nelle quali è richiesto un regime di pulizia molto rigoroso.
Motoriduttori elicoidali che assicurano perdite contenute
Come per tutti i motoriduttori che fanno parte della famiglia WG20, i nuovi motoriduttori sono stati sviluppati sulla base dei metodi degli elementi finiti. Il compatto pignone modulare 'intelligente' permette la realizzazione dei motoriduttori a due fasi o tre fasi con un'ampia gamma di rapporti. Questo consente perdite molto contenute e di conseguenza un'elevata efficienza energetica. Il concetto di denti a variante ottimizzata consente velocità dell'albero di uscita elevate e il funzionamento con un'ampia gamma di velocità.