NADELLA ha acquisito la quota di maggioranza delle due aziende spagnole Husillos Ipiranga e Shuton, che prima facevano parte del Gruppo IAZ. Entrambe sono specializzate nella produzione di viti a sfera ad alta precisione commercializzate in tutto il mondo. Nadella produce a livello europeo tecnologie per la movimentazione lineare e rotazionale, per il settore manifatturiero, robotico, dei trasporti, green, farmaceutico e medicale. Con quasi 300 dipendenti e un fatturato di circa 70 milioni di euro, Nadella è proprietà di fondi assistiti da ICG (Intermediate Capital Group) plc.
Nadella ha acquisito le quote di maggioranza di Ipiranga e Shuton, aziende specializzate nella produzione di viti ad alta precisione
Husillos Ipiranga e Shuton sono aziende specializzate nello sviluppo e nella produzione di viti a sfera ad alta precisione, destinate al settore delle macchine utensili, stampaggio a iniezione e alta automazione, con un fatturato di circa 20 milioni di euro. Con l'acquisizione di Ipiranga e Shuton, Nadella rafforzerà la propria offerta così come la propria crescita internazionale in oltre 60 paesi, tra cui Italia, Germania, Francia, Regno Unito, Stati Uniti, India e Cina.
Fatturato complessivo di circa 90 milioni di euro
Al termine dell'operazione, Nadella raggiungerà un fatturato complessivo di circa 90 milioni di euro, aumentando anche la propria capacità produttiva: oltre agli stabilimenti produttivi in Italia (Monza e Brianza, Bologna), in Germania (3 sedi a Öhringen, Nufringen e Stoccarda) e in Cina (ChangXing), il Gruppo potrà contare su altri due stabilimenti in Spagna, nella regione basca.
Le soluzioni ad elevata precisione delle viti a ricircolo di sfere di IAZ Group completeranno il portafoglio di tecnologie innovative di Nadella per la movimentazione lineare e rotazionale (sistemi lineari di guida, guide telescopiche, guide a sfera, cuscinetti a rullini, teste a snodo, snodi sferici, cilindri elettrici), e consentiranno l’accesso al mercato globale delle viti a ricircolo di sfere da 1 miliardo di dollari.