Nichelatura chimica ad alto fosforo

Argos ST mette in campo una tecnica per installazioni sottomarine

  • La tecnica è stata utilizzata per installazioni sottomarine
    La tecnica è stata utilizzata per installazioni sottomarine

La tecnica della nichelatura chimica ad alto fosforo messa in campo da Argos ST ha permesso di creare uno strato aderente alla struttura delle installazioni sottomarine nel Mare del Nord con importanti proprietà anticorrosive, di protezione dall’usura da strisciamento e di saldabilità alle superfici trattate.

Strato protettivo

La nichelatura Argos ST è un processo di galvanizzazione che consiste nel rivestire un metallo con uno strato protettivo e, nello specifico di quella chimica - conosciuta anche come Electroless Nickel Plating (ENP), con il nichel chimico. Si ottiene con una reazione autocatalitica controllata, innescata da un riducente chimico che a determinate temperature provoca la deposizione di una lega di nichel e fosforo dallo strato estremamente duro.

Contenuto di fosforo

Questa tecnica Argos ST è stata utilizzata per installazioni sottomarine destinate alle profondità del Mare del Nord con un contenuto di fosforo nella lega depositata superiore al 10,5%, in conformità alla normativa americana ASTM B733, equivalente alla UNI ISO 4527. Al fine di soddisfare le richieste di elevato spessore, durezza e rugosità per flange e componenti per gasdotti ed oleodotti di 4 tonnellate e un diametro di 1,5 metri.

Pulizia termica

La lavorazione è avvenuta con una prima fase di pulizia termica seguita da microsabbiatura e lavaggio per rimuovere i residui che avrebbero potuto compromettere la qualità finale del prodotto.

Mascheratura

Successivamente, è stata effettuata una mascheratura per coprire le aree di applicazione delle guarnizioni su cui è necessario non si depositi il trattamento di nichelatura.

Rivestimento

A seguito di queste fasi di preparazione, è stata applicata la nichelatura chimica Argos ST sui singoli componenti. Dopo l’applicazione del rivestimento, essi sono stati sottoposti a un trattamento termico finale e a una verifica di qualità.