Novità 4.0 per Sick a SPS Italia

La filiale italiana, che presto entrerà a far parte del cluster Europe South-West, ha presentato in occasione dell fiera SPS a Parma le prospettive per il futuro e i cambiamenti attuati per rispondere alle sfide dell’Industry 4.0

  • Maggio 23, 2018
  • 69 views
  • Giovanni Gatto, attuale Managing Director di SICK Italia, e Luca Cravero, Manager Regional Sales di Sick Spa
    Giovanni Gatto, attuale Managing Director di SICK Italia, e Luca Cravero, Manager Regional Sales di Sick Spa

In occasione di SPS Italia, SICK ha annunciato in anteprima alcune importanti novità che andranno a rivoluzionare il proprio assetto sia a livello globale che locale.

SICK Italia farà così parte del cluster Europe South-West

In virtù degli stravolgimenti introdotti dal paradigma di Industry 4.0 – che stanno stimolando il mercato a ripensare se stesso per venire incontro a questa importante spinta innovativa – SICK ha annunciato la riorganizzazione delle proprie 32 filiali, che dal 1 luglio verranno ufficialmente raggruppate in 9 “cluster”. SICK Italia farà così parte del cluster Europe South-West, insieme a Svizzera, Belgio, Olanda, Francia e Spagna.

Nuove prospettive per la filiale italiana di Sick

La spinta al rinnovamento coinvolgerà la filiale italiana anche per quanto riguarda l’organigramma. L’ing. Giovanni Gatto, attuale Managing Director di SICK Italia, andrà a ricoprire il ruolo di Sales & Service Cluster Manager MEARI (con responsabilità su India, Israele, Russia, Sud Africa, Turkey, Emirati Arabi) in qualità di Senior Vice President di SICK AG. Di conseguenza la guida della filiale italiana sarà affidata all’ing. Massimo Azzerri, attuale Marketing Director, e a Costantino Ghigliotti (ora Sales Manager Factory Automation). Un riconoscimento che certifica i successi riportati nelle rispettive aree di competenza, frutto della profonda conoscenza ed esperienza maturate dei due manager in azienda.

Ricerca&Sviluppo al primo posto per Sick

Crescono anche gli investimenti in Ricerca&Sviluppo, attestatisi nel 2017 a circa 170 milioni di euro (+18,1%), a dimostrazione della volontà concreta di SICK di agire da protagonista nello scenario Industry 4.0. A questo proposito, non solo sono state presentate oltre 12 novità di prodotto lo scorso anno, ma sono state anche avviate una serie di start-up interne, dedicate allo steudio e alla realizzazione di software e sistemi cloud con lo scopo di rendere il più sicura possibile la trasmissione e la condivisione dei dati.

Alessandro Ariu