Dopo il verificarsi di molteplici guasti causati dai cuscinetti dei ventilatori, una centrale elettrica del Regno Unito si è rivolta a NSK per trovare una soluzione. L'azienda, dopo le dovute valutazioni, ha proposto di modificare il posizionamento di cuscinetti e fissaggi, facendo così risparmiare circa 130.000 euro.
Problema causato dai cuscinetti dei ventilatori
I ventilatori primari, sostenuti da cuscinetti radiali orientabili a rulli montati su supporti ritti, funzionavano di continuo e avevano il compito di immettere aria nella caldaia, con una portata di 8m3/s e una pressione di uscita di 13kPa. I cuscinetti montati su ognuno cedevano ogni tre mesi, anche a causa delle alte temperature e delle vibrazioni, richiedendo un lavoro di dieci ore e con costi elevati.
L'intervento di NSK ha garantito un grosso risparmio
NKS ha rilevato diversi problemi sul diametro esterno dell'anello esterno del cuscinetto: ha attribuito i cedimenti alla disposizione errata proprio dei cuscinetti. È stato consigliato di sostituirli con quelli radiali orientabili a rulli ad alta capacità su supporti ritti di NSK, idonei ad alte velocità e carichi elevati, e utilizzabili fino a 200°C. Questa soluzione ha garantito un risparmio annuo di 134.040 euro per la centrale elettrica.