Con la serie Ex 99, la divisione steute "Extreme" presenta una nuova gamma di interruttori di posizione, sviluppata appositamente per applicazioni "estreme" e conforme alle dimensioni sec. DIN EN 50041.
Per condizioni "estreme" si intendono anche gli ambienti a rischio di esplosione. Questi nuovi dispositivi di commutazione sono stati testati e certificati secondo ATEX e IECEx per l'impiego nelle zone Ex 1 e 2 (gas) e nelle zone Ex 21 e 22 (polveri).
Inoltre la serie Ex 99 può essere utilizzata a temperature fino a -60°C, rispondendo ad elevate esigenze di design, soprattutto nella progettazione e sigillatura della custodia.
La custodia di questi interruttori di posizione è in plastica di elevata qualità, rinforzata con fibra di vetro. Il materiale garantisce che l'elevata classe di protezione dell'interruttore (IP 66) sia mantenuta anche dopo un test di impatto a -60 °C.
Un altro aspetto a cui i progettisti hanno dedicato particolare attenzione è la sigillatura. La sigillatura del coperchio della custodia è completamente vulcanizzata, mentre la sigillatura del pistoncino presenta un sistema di tenuta ridondante, che comprende una fascia di tenuta esterna in grado di sopportare basse temperature e un anello di tenuta interno in teflon.
E' disponibile una vasta gamma di azionatori - ad esempio pistoncini, pistoncini con rotella, leve con rotella, leve parallele, leve girevoli, leve girevoli regolabili e pulsanti. Inoltre, Per quanto riguarda gli inserti di commutazione, l'utilizzatore può scegliere tra differenti varianti di inserti di commutazione, a scatto lento oppure rapido. Come opzione, è disponibile una funzione per applicazioni di sicurezza.
L'estesa gamma di (basse) temperature di questa nuova serie di interruttori Ex ne accresce anche il campo di applicazione, ad esempio nel settore Oil&Gas (onshore e offshore) o nel settore navale (navi che viaggiano nell'Artico). Le dimensioni standard di questa nuova serie di interruttori "Extreme" ne facilitano l'integrazione nella struttura circostante.