OMAL SPA nasce nel 1981 a Polaveno (BS) fino a espandersi su tre moderni stabilimenti nella provincia di Brescia. Il livello d’eccellenza dei propri prodotti è garantito dall’esperienza nel settore: 35 anni di soluzioni grazie ai nostri clienti che hanno nel tempo riconosciuto e premiato l’affidabilità e l’elevato livello qualitativo dei nostri prodotti “Made in Italy”. Prodotti che mantengono prezzi adeguati grazie all’elevata efficienza dei processi produttivi e che si avvalgono delle migliori e più avanzate tecnologie. Ciò che contraddistingue da sempre OMAL è la capacità di mantenere il controllo su tutto l’avanzamento produttivo, perché non è solo la realizzazione l’unico aspetto del Made in Italy OMAL: a differenza di altre realtà, infatti, la gran parte del processo produttivo avviene all’interno dell’azienda, dalla fonderia alla lavorazione meccanica, dallo stampaggio in plastica alla verniciatura, dall’assemblaggio fino al collaudo di tutti i prodotti. Parliamo quindi di una produzione quasi completamente in-house, interamente “MADE IN OMAL”.
ATTUATORI E VALVOLE PNEUMATICHE: SOLUZIONI PER L’AUTOMAZIONE DI IMPIANTI E PER COSTRUTTORI DI MACCHINE
Vanto dell’azienda, i nostri attuatori sono progettati e prodotti con sistema "Scotch-Yoke" invece del " Pignone e cremagliera". Questo sistema porta una serie di vantaggi: ha uno spunto di coppia più alto che permette di ridurre l’ingombro e la taglia dell’attuatore rispetto alla stessa valvola automatizzata. Riducendo i volumi si ha un minore consumo di aria compressa quindi, oltre al minore investimento iniziale dovuto al ridimensionamento del compressore, si avranno meno costi di gestione legati al consumo elettrico. Inoltre, è Maintenance-free, non necessita di interventi di lubrificazione e ottimizzando i componenti interni ha una vita certificata al milione di cicli. Un ulteriore esempio di innovazione è l’attuatore con Volantino integrato double acting “DANV” e spring return “SRNV”. Uno dei più recenti sviluppi degli attuatori pneumatici OMAL che risponde alle esigenze del mercato riducendo l’ingombro totale nelle applicazioni che richiedono anche un controllo manuale come livello di sicurezza aggiuntivo. Infatti non solo elimina la necessità di avere due componenti separati (attuatore + riduttore/volantino) ma è progettato per evitare anche la necessità di un kit di connessione tra riduttore e valvola, riducendo così l’ingombro totale ed evitando ogni possibile disallineamento fra la valvola, il riduttore e lo stelo dell’attuatore.
Le Valvole pneumatiche, della serie coassiale chiamata "VIP", sono utilizzate da costruttori di macchine OEM o in impianti di distribuzione pneumatica e sono un esempio di come OMAL non produca mere "componenti industriali" o "commodities", ma stia fornendo soluzioni innovative. Le VIP possono sostituire la funzione di valvole a sfera filettate con attuatori pneumatici, ma in un volume molto compatto e con -60% dell'aria normalmente necessaria per operare con "valvola a sfera standard ". Inoltre, il tempo di funzionamento è molto veloce (da 0,01 a 0,2 secondi, a seconda delle dimensioni) e la vita è incredibilmente alta: il design di costruzione prevede fino a 500.000 cicli.
VALVOLE A SFERA AD ALTE PRESTAZIONI: SOLUZIONI PER L'INDUSTRIA DI PROCESSO E OIL&GAS
Le nostre valvole a sfera flangiate per l’alta ciclicità sono disponibili in costruzione “floating” con le serie “MAGNUM” e “THOR”, e in costruzione “trunnion” con la serie “SUPREME”. Le MAGNUM (wafer e split wafer) e THOR (split body) prevedono come realizzazione standard corpi in acciaio inox o acciaio al carbonio, seggio sfera in TFM1600 con l’aggiunta di una tenuta elasticizzata in grafite e la presenza di un pacco guarnizioni a V precaricato da molle a tazza per la tenuta dell’albero. L’elevata ciclicità di queste valvole, oltre al design attento e un’accurata ricerca dei materiali, è possibile grazie alle lavorazioni meccaniche effettuate in unico posizionamento sul pezzo: in questo modo si ottiene una maggior precisione nell’allineamento degli assi e quindi delle lavorazioni stesse, garantendo funzionalità e durata del prodotto finito. Disponibili a richiesta un’ampia gamma di materiali tra cui leghe di Nickel e acciai Duplex e una serie di tenute in diverse realizzazioni, soddisfacendo così svariate esigenze di applicazione e di compatibilità con i fluidi. Le classi di pressione disponibili sono PN16/40/63/100 o ANSI 150/300/600/900/1500 (progettazione secondo API6D), dal DN15 al DN200. Le trunnion SUPREME esistono in varie tipologie costruttive che variano a seconda delle versioni richieste: Due o tre pezzi, full o reduced bore. I materiali offerti sono molteplici come nel caso delle floating e i dimensionamenti vanno dai 2 ai 24”, dall’ ANSI150 all’ANSI 2500. Per l’automazione delle SUPREME, OMAL dispone anche attuatori pneumatici HEAVY DUTY.
QUALITÀ: CERTIFICAZIONI E TEST
L'affidabilità di OMAL non è solo confermata dal mercato e dai suoi prodotti, ma anche dalle diverse certificazioni e test di performance condotti da enti indipendenti. Per esempio il test di durata sugli attuatori pneumatici Scotch-Yoke, certificati da "TUV". Questo test ha certificato che la vita degli attuatori OMAL supera il milione di cicli, posizionandosi con in maniera chiara rispetto ai 500.000 cicli richiesti dalle normative vigenti. I processi avvengono sotto un attento controllo gestionale che fa capo non solo alla certificazioni esterne ISO9001:2015, API Q1 e AD2000, ma anche procedure interne. Le certificazioni sui prodotti sono svariate e in continuo aumento, tra cui SIL 3, PED, ATEX, API6D, TA-LUFT FUGITIVE EMISSION, FIRE SAFE, DVGW e RINA.
PROCHEMIE: LA VALVOLA A SFERA PER L'INDUSTRIA CHIMICA
OMAL presenta un nuovo prodotto sviluppato per rispondere alle esigenze del settore chimico. Le nuove valvole a sfera, dotate di dispositivi antistatici standard EN 12662-2, sono certificate Fire-safe ISO 10497 e API607. Tutti i componenti metallici delle Pro-Chemie sono in acciaio inox: corpo in 1.4408, stelo in 1.4404 / 316SS e sfera in 1.4408 / CF8M. La valvola è disponibile con seggi in PTFE caricato vetro - rispetto all’applicazione - vari altri materiali sono disponibili su richiesta, come TFM1600, PTFE + grafite o PEEK.
Una delle caratteristiche più importanti di queste valvole si riferisce all’altro controllo delle emissioni nell’ambiente anche ad alte ciclicità. La gamma Pro-Chemie ha infatti ottenuto la certificazione Fugitive Emission UNI EN ISO 15848-1 FE grado AH e TA_Luft: è stata certificata a 60.000 cicli, con stringenti parametri sulle perdite. Questo risultato è stato possibile grazie a un attento studio e allo sviluppo della sezione stelo. Infatti la geometria del V-packing è formata da sezioni multimateriale con component in Peek e Devlon. Altra caratteristica dello stelo della Pro-Chemie è quella di avere guarnizioni completamente indipendenti dalla rotazione dell'albero che non subiscono quindi usura radiale oltre a consentire una lunga durata mantenendo tutte le prestazioni di tenuta.
La valvola, essendo sviluppata tenendo in considerazione norme e specifiche dell’industria chimica tedesca, è in regola con le maggiori direttive e certificazioni di qualità necessarie per operare nel settore chimico; tra queste l’"AD2000 Merkblatt" relativa alla scelta dei materiali e dei sub-fornitori. La Pro-Chemie è inoltre conforme alla "PAS1085" - regolamento sviluppato da quattro grandi attori dell'industria chimica come BASF, BAYER, EVONIK e Wacher Chemie e che prevede stringenti requisiti in materia di design e prestazioni.
È possibile scegliere la versione manuale o richiederla con l’ attuatore OMAL Scotch-yoke in alluminio o in acciaio inox al fine di beneficiare delle alte prestazioni del completo pacchetto OMAL certificato SIL3.