Omal promuove l’arte in fabbrica

L’azienda bresciana Omal punta su arte, cultura e simbolismo e si distingue anche per il suo impegno sociale, come dimostra il supporto alla Icaro Brescia, squadra di basket in carrozzina

  • Novembre 8, 2017
  • 29 views
  • Le valvole diventano come delle opere all’interno dei musei
    Le valvole diventano come delle opere all’interno dei musei

L’azienda bresciana OMAL sperimenta un nuovo strumento di crescita: il coinvolgimento dei suoi dipendenti in attività sociali e culturali.
“L’obiettivo è utilizzare l’arte come un linguaggio operativo aziendale” spiega Lucia Dal Negro, Social Innovation Manager dell’azienda. Nel 2017 sono state numerose le iniziative in questo senso:

“Abbiamo promosso una serie di agevolazioni con un bonus annuale finanziato dall’azienda grazie al quale tutti i dipendenti hanno potuto fruire di musei, mostre, spettacoli teatrali”

continua Dal Negro. 

Omal promuove l’arte in fabbrica: la valvola è il tema dominante

I murales sono diventati strumento di comunicazione per tutti, dagli operai al Direttore Commerciale, per raccontare l’azienda al suo interno in maniera trasversale. Questa attività ha raggiunto il suo culmine quando i writers sono stati ospitati in azienda in una serata aperta a tutti, durante la quale hanno realizzato un dipinto insieme ai dipendenti. Il tema dominante, ovviamente, le valvole, così come nella rappresentazione teatrale della stessa sera. La valvola è stata descritta come lo strumento attraverso il quale transita qualcosa: la valvola, infatti, intercetta un fluido e gli permette di passare da una zona ad un’altra. Le valvole diventano come delle opere all’interno dei musei, ma non solo: questo processo ha una metafora nel fluire delle idee e dell’innovazione, nel connettere le strategie, le persone e le culture. 

Omal promuove l’arte in fabbrica con conseguente risposta positiva dei dipendenti 

La risposta dei dipendenti è stata molto positiva. In moltissimi hanno usufruito delle agevolazioni per seguire gli eventi culturali e ne hanno tratto giovamento con un arricchimento di cui anche il lavoro ha beneficiato: l’impatto si misura nella maggiore creatività e nella coesione del gruppo. Alta la percentuale anche nel workshop serale, a cui ha aderito un’alta percentuale di dipendenti.

Omal promuove l’arte in fabbrica e distingue per il suo impegno sociale

OMAL concepisce il proprio lavoro e impegno all’interno di una rete di rapporti sociali da rispettare e tutelare. L’azienda si pone quindi in ascolto del territorio e, ove possibile, risponde alle esigenze di associazioni e istituzioni locali al fine di contribuire al bene pubblico e alla tutela di soggetti svantaggiati. Nell’anno 2016 il canale filantropico OMAL è stato attivato per varie iniziative specifiche, tra cui la donazione fatta alla squadra di basket ICARO, che nella stagione 2015/2016 ha partecipato al Campionato italiano di Basket in carrozzina raggiungendo la seconda posizione in classifica nel campionato di serie B. Omal ha supportato anche la squadra italiana di flag football under 15 (FIDAF) e il ASD Rugby Lumezzane con una sponsorizzazione finalizzata alla realizzazione di due progetti sociali.