E-Mobility è un pacchetto di strumenti specifici, distribuito da GMC Instruments, che permette la verifica delle stazioni di ricarica per i veicoli elettrici. Per la verifica della sicurezza elettrica, lo strumento di base utilizzato è Profitest Master, apparecchio completo già impiegato nella verifica degli impianti elettrici in bassa tensione: è abbinato a degli adattatori che si attestano al cavo di ricarica che andrebbe collegato al veicolo elettrico. Questi adattatori, PRO-TYP1 e PRO-TYP2, sono differenziati in funzione della tipologia del cavo stesso, e, oltre a permettere le verifiche di sicurezza, consentono di simulare lo stato veicolo elettrico nelle diverse situazioni di funzionamento secondo la Noma IEC 61851. Questa verifica riguarda la valutazione degli stati: cavo di ricarica collegato solamente alla stazione di ricarica, cavo di ricarica collegato sia alla stazione di ricarica e al veicolo elettrico, veicolo collegato e pronto per la ricarica, ambiente di ricarica non necessariamente ventilato, veicolo collegato e pronto per la ricarica, ambiente di ricarica ventilato, stato di errore.
Pacchetto che consente uno scambio di informazioni corretto
Per la verifica della sicurezza elettrica, le misure richieste, grazie all’uso di una speciale procedura inserita nel Profitest M-Extra e in abbinamento agli adattatori PRO-TYP1 e PRO-TYP2, devono essere svolte le seguenti misure: continuità del conduttore, resistenza isolamento, resistenza di terra, verifica interruttori differenziali, verifica resistenza anello di guasto, resistenza interna del sistema, sequenza delle fasi (sistemi trifase). Durante il processo di ricarica avviene uno scambio d’informazioni tra veicolo elettrico e stazione di ricarica. La correttezza delle informazioni scambiate è un altro elemento importante di verifica che deve essere monitorato. Per fare ciò, possono essere utilizzati due strumenti: il Profitest H+E BASE e il Profitest H+E TECH, che consentono di esaminare le prestazioni di ricarica per connettori di Tipo 2 e modalità di ricarica Modo 3 e il corretto scambio d’informazioni.
Pacchetto con kit di misura per auto elettriche e ibride
Rilevante è anche la verifica della sicurezza dei veicoli elettrici. La UN ECE R100 è un documento di accordo reciproco tra i firmatari che prescrive in maniera uniforme le disposizioni di omologazione dei veicoli a propulsione elettrica. Questo documento è valido, come riferimento, anche per le attività di verifica e manutenzione a garanzia della sicurezza. Con il METRA HIT|H+E CAR è stato sviluppato un kit di misura per la verifica della sicurezza elettrica di auto elettriche e ibride. Il kit è composto da un multimetro palmare multifunzione comprensivo di misura di resistenza d’isolamento fino a 1000V e da una munita serie di accessori necessari all’esecuzione delle verifiche in conformità alle direttive UN ECE R100. Con il METRA HIT|H+E CAR è possibile svolgere le seguenti funzioni di verifica: protezione contro i contatti diretti durante la fase di carica e di scarica quando il veicolo è in funzione; protezione contro i contatti indiretti durante la fase di scarica e la fase carica della batteria; isolamento e assenza di tensione (resistenza di isolamento tra tutti i componenti elettrici del sistema in alta tensione e il telaio); isolamento della batteria (resistenza di isolamento tra i poli della batteria e il telaio metallico); tensione dei condensatori; grado di protezione delle apparecchiature elettriche; verifica del regolatore di carica; collaudo del motore elettrico (tensione nominale, potenza, velocità).