Inaugurato nella regione parigina, il Paris Innovation Campus di Air Liquide incarna la particolare attenzione del Gruppo nei confronti della transizione energetica, dell'ambiente, della salute e della trasformazione digitale.
Paris Innovation Campus ospita il più grande centro di ricerca e sviluppo di Air Liquide
Il Campus comprende il più grande centro di ricerca e sviluppo del Gruppo, un edificio completamente rinnovato con un investimento di 50 milioni di euro, che riunisce circa 500 collaboratori, di cui 350 ricercatori, ed ospita 48 laboratori e piattaforme pilota per progettare e testare tecnologie a grandezza naturale, su un’area di 15.000 m². Innovativo anche in termini di sviluppo sostenibile, il Centro di R&D è un edificio a elevate prestazioni energetiche: una cella a combustibile fornisce in parte, a partire dall'idrogeno prodotto in loco, il riscaldamento, il raffreddamento e l’elettricità per l’edificio. Esso dispone inoltre di 300 m² di pannelli fotovoltaici ed è alimentato al 100% da biometano ed energia elettrica rinnovabile.
Paris Innovation Campus e le start-up innovative
Nel 2019 il Campus ospiterà un acceleratore di start-up innovative. Il Gruppo offrirà loro non solo alloggio e accesso ad aree condivise per la sperimentazione, ma anche un programma di supporto da parte degli esperti di Air Liquide, con l'obiettivo di accelerare l'industrializzazione delle loro offerte.