L’azienda Kunbus è stata inserita nel catalogo di distribuzione di RS Components, in particolare si parla di 14 linee di computer industriali, PLC, HMI e dispositivi per l’acquisizione dei dati. Tra queste linee di PC industriali, spicca la serie Revolution Pi, open-source e modulare, basata sulla piattaforma Raspberry Pi, ed è in grado di offrire un modo economico per connettere i processi di automazione e di beneficiare dei vantaggi dell’IIoT.
PC Industriali basati su modulo Raspberry Pi Compute
Revolution Pi è conforme allo standard internazionale per PLC EN61131-2, e inoltre offre diverse CPU, tra cui RevPi Connect, RevPi Core e RevPi Core 3. Tutti i prodotti sono alloggiati in contenitori per guida DIN, dotati di connessioni USB, Ethernet e HDMI, e basati sul modulo Raspberry Pi Compute, caratteristiche che li rendono compatibili con Raspberry Pi Model 3 o Raspberry Pi B+. A seconda dei requisiti dell’applicazione, i moduli base possono essere ampliati senza alcun problema, utilizzando i moduli I/O digitali o analogici idonei, oltre che fieldbus gateway per collegarli alla rete industriale.
PC industriali che supportano i protocolli IIoT più diffusi
Il gateway RevPi Connect garantisce all’utente la massima libertà nella realizzazione di progetti di IoT industriale, compresi pieni diritti di root. Implementato come PC per guida DIN, o semplicemente come CPU, il sistema utilizza una versione appositamente modificata del sistema operativo Raspbian con una patch in tempo reale, inoltre supporta i protocolli IIoT più diffusi, tra cui MQTT e OPC UA. Le singole applicazioni possono essere programmate con diversi linguaggi, tra cui Node-RED, Python o direttamente in C. RevPi Connect è anche aggiornabile con funzionalità PROFINET, Ethernet IP, EtherCAT, Modbus TCP e Modbus RTU senza bisogno di moduli di espansione. Le interfacce Ethernet consentono di integrare il prodotto nelle reti IT e di automazione e di trasmettere dati, ad esempio dall’ambiente di produzione al cloud.