Analog Devices ha presentato una piattaforma innovativa per catene di acquisizione di precisione con media larghezza di banda, concepita per ottimizzare le prestazioni dei sistemi. Questa piattaforma è progettata per adattarsi a larghezze di banda del segnale comprese tra DC e circa 500 kHz, focalizzandosi su applicazioni industriali e strumentali. Offrendo una gamma completa di catene di segnale personalizzabili, la piattaforma integra anche una selezione di strumenti di sviluppo, come le simulazioni LTspice®, per semplificare il processo di progettazione. Queste catene di segnale robuste, mirate alle misurazioni precise nei domini temporali e frequenziali, consentono di sviluppare sistemi finali in grado di gestire una vasta gamma di sensori e modalità di misurazione. Queste includono vibrazioni e accelerazioni con interfaccia IEPE, oltre a misurazioni di temperatura e pressione. Le catene di segnale fungono da supporto per gli ingegneri, agevolando la progettazione sicura e l'affronto delle sfide più complesse nell'ambito della strumentazione di precisione, come il Condition-Based Monitoring (CbM), i sistemi di acquisizione dati distribuiti o ad alto numero di canali (Data Acquisition - DAQ), il controllo dei motori e della posizione e la tecnologia sonar.
Precisione e potenza
Le catene di segnale incluse nella piattaforma sono caratterizzate da una selezione di componenti di precisione e di potenza che privilegiano i requisiti di progettazione che combinano precisione sia in AC che in DC, con opzioni per sistemi a uno o più canali e una maggiore densità di canali per tutti i sistemi che ne hanno un numero elevato. Tra le opzioni fornite dalla piattaforma per quanto riguarda la catena di segnale di precisione a media larghezza di banda vi sono quelle che consentono di scalare la precisione AC rispetto alla potenza per la strumentazione, le opzioni a bassa latenza per il controllo dei motori e il rilevamento della posizione e le opzioni a più alta densità che utilizzano le soluzioni SIP della catena di segnale µModule o i convertitori multicanale. I progettisti di sistemi con un numero elevato di canali possono scegliere tra le catene di segnale dove la sincronizzazione dei canali è una priorità, sia nei sistemi isolati che in quelli non isolati.
Caratteristiche principali:
- L'ottimizzazione della risoluzione e del guadagno della catena di segnale offre l'accuratezza richiesta da 16 a 24 bit, attraverso la più ampia gamma di larghezze di banda del sensore, per ampiezze sia piccole che grandi.
- La flessibilità nella scelta delle priorità tra prestazioni di rumore, larghezza di banda del segnale e potenza consente il riutilizzo del layout ottimale e di molteplici casi d'uso della circuiteria con semplici aggiornamenti del software
- Le opzioni per densità di canali più elevate consentono di scalare le misure di precisione a scenari distribuiti o centralizzati con un numero elevato di canali.