La serie di pirometri Thermalert 4.0 di Fluke Process Instruments è stata ampliata per ottenere misurazioni termiche accurate: sono stati aggiungenti sensori a infrarossi a sicurezza intrinseca e protocollo HART. La serie rappresenta una soluzione per l’Industria 4.0, monitoraggio della temperatura senza contatto, automatico e in tempo reale.
Pirometri con termometro a infrarossi per l’uso in ambienti pericolosi
La serie di pirometri Thermalert 4.0 si presenta in un alloggiamento in acciaio inossidabile con grado di protezione IP65, gli strumenti sono facili da collegare tramite installazione a 2 fili. Vari modelli spettrali coprono un ampio intervallo di temperature misurate da -40 °C a 2300 °C e tutti i tipi di applicazioni industriali. I nuovi modelli a sicurezza intrinseca classificati Ex ib ora aggiungono opzioni di termometro a infrarossi per l’uso in ambienti pericolosi con atmosfere potenzialmente esplosive di gas o polvere. Di conseguenza, tutti i modelli sono disponibili opzionalmente con una certificazione ATEX/IECEx/CCC-IS, con l’unica eccezione dei sensori con lenti in plastica.
Pirometri a infrarossi con messa a fuoco laser integrata
I sensori di temperatura IR sono dotati di interfacce analogiche e RS485 isolate galvanicamente. È possibile collegare fino a 32 dispositivi all’interno di una rete RS485. Tutti i modelli sono inoltre disponibili con opzioni di connettività per protocollo Ethernet, EtherNet/IP, PROFINET IO e HART come ultima aggiunta. La tensione può essere fornita tramite Power over Ethernet (PoE). I sensori IR raggiungono risoluzioni ottiche eccezionali e forniscono dati ad alta precisione per un controllo efficiente del processo. La serie Thermalert 4.0 presenta una temperatura di esercizio massima eccezionalmente elevata di 85 °C (185°F) senza necessità di raffreddamento supplementare. Inoltre, i sensori possono essere letti, configurati, calibrati e dotati di aggiornamenti del firmware da remoto via Internet. Una messa a fuoco laser integrata facilita l’allineamento.