Grazie al loro elevato flusso, le pompe centrifughe sono ancora largamente impiegate dalle compagnie di stoccaggio. Tuttavia, le pompe basate sul principio dello spostamento positivo, come le pompe multivite NOTOS® di NETZSCH, possono aumentare l’intero risultato finanziario delle compagnie di stoccaggio.
Pompa multivite in grado di pompare prodotti con viscosità più alte
Ciò è possibile perchè la pompa multivite è in grado di pompare prodotti con viscosità più alte rispetto alle pompe centrifughe, infatti l’efficienza delle pompe multivite aumenta all’aumentare della viscosità. Ciò significa che viene impiegata meno energia. Nello storage business e nelle raffinerie, prodotti come asfalto, bitume, olio combustibile, olio combustibile pesante o altri oli termici devono essere riscaldati per poter essere pompati. Per le pompe NOTOS®, il calore totale è minore rispetto alle pompe centrifughe, riducendo sostanzialmente i costi dell’operazione.
Principali applicazioni della pompa multivite
Le pompe multivite NOTOS® di NETZSCH sono utilizzate nelle seguenti applicazioni: olio lubrificante, olio combustibile, olio combustibile pesante, petrolio greggio, olio di palma, asfalto, bitumi, acque di produzione e altri fluidi lubrificanti e non lubrificanti per applicazioni onshore e offshore, come per API 676 3rd.