OMAC propone la pompa peristaltica serie FMP con corpo in ghisa, elementi prementi costituiti da due rulli montati su cuscinetti e fissati a un robusto rotore centrale, possibilità di spessore dei rulli in funzione della pressione di esercizio. Pressione massima 8 bar. Questa pompa può essere utilizzata per travaso, dosaggio, con prodotti alimentari, chimici e industriali.
Pompa peristaltica dotata di corpo in ghisa e elementi prementi costituiti da due rulli fissati a un robusto rotore centrale
Il principio di funzionamento di una pompa peristaltica affascina per la sua semplicità e per i vantaggi che comporta. Un tubo di dimensioni molto precise, costruito con differenti tipi di elastomeri o termoplastici, viene alloggiato in un apposita sede circolare sul corpo pompa. Questo tubo viene compresso dall’azione rotatoria di due rulli o pattini posizionati a 180° su un rotante centrale. Dopo il passaggio del primo rullo, il tubo recupera la sua forma iniziale creando il vuoto e la conseguente aspirazione del fluido. Il fluido così aspirato penetra nella cavità che si viene a formare tra i due rulli e, durante la rotazione, viene spinto verso l’uscita dalla compressione del secondo rullo.