Pompa pneumatica a doppia membrana

Indicata per applicazioni gravose con elevata umidità, con capacità di autoadescamento a secco, questa serie di pompe pneumatiche a doppia membrana è costituita da un motore pneumatico coassiale

  • Pompe Boxer adatte per impieghi gravosi
    Pompe Boxer adatte per impieghi gravosi

Il circuito pneumatico antistallo delle pompe a doppia membrana BOXER di Debem garantisce un funzionamento sicuro e non necessita di aria lubrificata. La capacità di autoadescamento a secco da rilevanti altezze di pescaggio, la possibilità di eseguire una regolazione fine della velocità senza perdite di pressione e la possibilità di funzionare a vuoto senza subire danni hanno conferito a queste pompe versatilità di impiego. La scelta dei materiali di composizione consente di determinare la migliore compatibilità chimica con il fluido e/o con l’ambiente, senza trascurarne il campo di temperature.

Pompa pneumatica a doppia membrana ideale per applicazioni gravose con elevata umidità

Il loro principio costruttivo le rende indicate per applicazioni gravose con elevata umidità o in ambiente potenzialmente esplosivo. Al suo albero sono fissate le membrane di nuova generazione (profilo Long Life). Alle estremità i due corpi pompa alloggiano le valvole a sfera e le relative sedi di ritegno del condotto di aspirazione e mandata prodotto. Principali vantaggi: esecuzioni in PP, PVDF, alluminio e acciaio inox AISI 316; impiego in ambiente esplosivo (certificazione atex zona 1-2); adatte per impieghi gravosi e ambienti con elevata umidità; funzionamento a secco; autoadescante a secco; alimentazione ad aria non lubrificata; circuito pneumatico antistallo; portata e prevalenza regolabili; regolazione fine della velocità a pressione costante; possibilità di collettori sdoppiati (due aspirazioni e due mandate); istallazione a banco o a soffitto e tre posizioni per la mandata. Il circuito pneumatico antistallo garantisce un funzionamento sicuro e non necessita di aria lubrificata. 

Pompa pneumatica a doppia membrana con capacità di autoadescamento a secco

La capacità di autoadescamento a secco da rilevanti altezze di pescaggio, unita alla possibilità di eseguire una regolazione fine della velocità senza perdite di pressione, nonché la possibilità di funzionare a vuoto senza subire danni, hanno conferito a queste pompe una versatilità di impiego senza precedenti. La vasta scelta dei materiali di composizione consente di determinare, inoltre, la migliore compatibilità chimica con il fluido e/o con l’ambiente senza trascurarne il campo di temperature. Il loro principio costruttivo le rende particolarmente indicate per applicazioni gravose con elevata umidità o in ambiente potenzialmente esplosivo.

Pompa pneumatica a doppia membrana costituite da un motore pneumatico coassiale 

Le pompe pneumatiche BOXER a doppia membrana Debem sono costituite da un motore pneumatico coassiale alloggiato centralmente. Al suo albero sono fissate le membrane di nuova generazione (profilo Long Life). Alle due estremità i due corpi pompa alloggiano le valvole a sfera e le relative sedi di ritegno del condotto di aspirazione e mandata prodotto. Principali vantaggi: esecuzioni in pp, pvdf, alluminio e acciaio inox aisi 316; impiego in ambiente esplosivo (certificazione atex zona 1- 2); +; funzionamento a secco; autoadescante a secco; alimentazione ad aria non lubrificata; circuito pneumatico antistallo; portata e prevalenza regolabili; regolazione fine della velocità a pressione costante; possibilità di collettori sdoppiati (due aspirazioni e due mandate); istallazione a banco o a soffitto; tre posizioni per la mandata e l’aspirazione; facilità di manutenzione e sostituzione pezzi; ottimo rapporto di prestazioni/costi. Temperatura di esercizio: PP min +3°C/max +65°C; PVDF min +3°C/max +95°C; Aisi 316 min +3°C/max +95°C; Alu min +3°C/max +95°C. La sua forma costruttiva è molto compatta e i pochi componenti di cui è costituito gli conferiscono un’elevata robustezza e durata anche nelle condizioni più estreme. I passaggi aria sono stati accuratamente studiati e ottimizzati per evitare la formazione di ghiaccio anche in presenza di basse temperature e alte prevalenze. Lo scambiatore pneumatico Debem è un sistema integrato in un’unica cartuccia centrale che non necessita di ulteriori componenti esterni.