Il limite principale delle tradizionali pompe volumetriche e centrifughe è il passaggio del materiale aspirato. IDEE&PRODOTTI propone TARUA, una pompa volumetrica a polmone in grado di superare questo limite. L’innovativa tecnologia FLO.plus, sulla quale TARUA si basa, consente un ampio passaggio del materiale aspirato dal tubo, dal corpo pompa o dalla valvola, pari al diametro dell’intera bocca di aspirazione. Grazie a questo sistema, il flusso non incontra ostacoli, permettendo di ottimizzare l’intera fase di pompaggio. Non sono necessari trituratore o griglie.
Facile da manutenere, questa pompa a polmone assicura bassi consumi energetici
La struttura della pompa è semplice: immaginate un involucro cilindrico che contiene un polmone in gomma, chiuso alle estremità da due valvole a becco d’oca per la tenuta, e immerso in un liquido di servizio (acqua). Il vuoto viene prodotto dalla compressione del polmone togliendo l’acqua dal contenitore (apertura del polmone) e iniettando acqua nel contenitore (chiusura del polmone). È come se polmone e valvole fossero un tubo continuo senza interruzioni o ostacoli. TARUA è facile da manutenere e assicura bassi consumi energetici. Il modello da 30 mc/h è disponibile con motorizzazione elettrica o oleodinamica.
Pompa volumetrica a polmone adatta per il pronto intervento
TARUA è la scelta giusta per trasferire dolcemente materiale grossolano in fase liquida (stracci, guanti, fascette, bulloni), materie prime in fiocchi e fluidi senza alterarne le caratteristiche.Adatta per il pronto intervento in alluvioni, allagamenti, pulizie condotte, svuotamento serbatoi e applicazioni in ambito navale, è anche una valida alternativa alle pompe a immersione nel settore ceramico, metallurgico e minerario.
Un caso applicativo in cui l’impiego della pompa TARUA si è rivelato di fondamentale importanza è quello di un cliente che aveva bisogno di liberare dal fango (che aveva raggiunto circa 150 cm di altezza) le pompe a immersione installate nella vasca di raccolta delle acque di laminatoio. Utilizzando TARUA per 3 giorni consecutivi no stop il problema è stato efficacemente risolto.