Le pompe centrifughe a girante chiusa della serie RD e a girante aperta della serie RG di Salvatore Robuschi sono entrambe unificate con parte idraulica secondo la normativa chimica EN 22858 e parte meccanica secondo EN 25199 che definisce le massime flessioni d’albero, la resistenza meccanica e la durata minima dei cuscinetti.
Pompe a girante che offrono modularità, intercambiabilità e pressione di esercizio fino a 16 bar
Oltre alla scontata efficienza, gli obiettivi primi di questa serie sono di offrire modularità delle parti meccaniche, intercambiabilità e grande scelta nei sistemi di tenuta, intercambiabilità delle idrauliche (giranti aperte e chiuse sullo stesso corpo pompa) e bassi NPSH. Questo consente di impiegare queste macchine dalle applicazioni più semplici con liquidi aggressivi fino alle più complesse con solidi in sospensione, alte temperature, viscosità e pesi specifici. La pressione di esercizio è 16 BAR per uso con liquidi corrosivi e 20 BAR con liquidi non aggressivi. Gli spessori dei corpi e dei coperchi sono maggiorati di 3 mm per la corrosione secondo la normativa.
Pompe a girante adatte al convogliamento di liquidi limpidi o con piccole percentuali di solidi in sospensione
Le pompe centifughe a girante chiusa della serie RD sono costruite secondo UNI-EN 22858-25199 e adatte al convogliamento di liquidi limpidi o contenenti una piccola percentuale di solidi in sospensione. Queste pompe sono principalmente impiegate nelle applicazioni dell'industria chimica, petrolchimica, alimentare, farmaceutica. La semplicità di costruzione e grande modularità dei componenti che le caratterizzano garantiscono limitate scorte di ricambi e bassi costi di esercizio.