L’ultima novità in casa IDROPRES è rappresentata dalle pompe realizzate con trattamenti speciali e adatte al contatto con alimenti. Le pompe ad ingranaggi comportano numerosi vantaggi: essendo volumetriche assicurano una portata costante in funzione del numero di giri; sono autoadescanti e quindi non devono essere collocate sotto battente per aspirare; garantiscono un flusso costante senza pulsazioni; sono reversibili e perciò posso invertire il senso di pompaggio per un eventuale lavaggio con un’unica pompa; comprimono i prodotti in modo delicato facilitando la miscelazione.
Pompe compatte adatte per il settore alimentare, utilizzabili per dosaggi
Queste pompe sono molto più compatte rispetto alle pompe ad ingranaggi esterni o alle pompe a lobi. Si distinguono da altre tipologie di pompe volumetriche presenti sul mercato perché consentono una portata per giro costante. Le pompe alimentari di Idropres sono pertanto utilizzabili per dosaggi. Possono essere fornite ad asse nudo (solo corpo pompante), accoppiate direttamente a un motore, a un motoriduttore o motovariatore. Questa serie di pompe proposte da Idropres è installabile su basi carrellate.
Pompe alimentari personalizzabili in funzione delle specifiche esigenze del cliente
Tutte le pompe proposte da Idropres sono personalizzabili in funzione delle specifiche esigenze del cliente, per esempio sono disponibili anche versioni riscaldate per mantenere il prodotto a una certa temperatura. I materiali costruttivi di questa gamma di pompe sono idonei al contatto con gli alimenti. Tra i principali prodotti pompati vi sono: cioccolato, oli vegetali, grassi, gelatina, melassa, miele.