Le pompe criogeniche proposte da Vanzetti Engineering, a valle dell’impianto di liquefazione, su skid e complete di tutti gli accessori, sensori e strumenti, sono adatte ad applicazioni relative all’alimentazione di gasdotti, centrali elettriche a gas, impianti di peak shaving a gas e trasferimento di gas a terminali costieri di piccole e medie dimensioni.
Due modelli di pompe centrifughe sommerse
Per soddisfare le esigenze di applicazioni per il trasferimento di gas naturale liquefatto in terminali di piccola e media taglia, Vanzetti Engineering ha sviluppato due modelli di pompe centrifughe sommerse: ARTIKA 300 e ARTIKA 400. L’ARTIKA 300, disponibile in configurazione a 1 o 2 stadi, può raggiungere i 270 m3/h di portata. La pompa ARTIKA 400, a 1 stadio, con una portata che raggiunge 546 m3/h completa l’attuale offerta di pompe sommerse per GNL progettate dall’azienda cuneese. Le caratteristiche proprie di queste pompe includono la concezione senza guarnizione, con i cuscinetti dei motori lubrificati in permanenza dal gas naturale liquefatto, che consente il mantenimento di condizioni di freddo per operazioni di avvio e stop veloci ed efficienti, e bassissima frequenza di manutenzione.
Pompe criogeniche centrifughe
Vanzetti Engineering propone anche le pompe criogeniche centrifughe per gas naturale liquefatto e gas industriali delle serie DSM e SGM, che dispongono di motore elettrico e presa diretta, tenuta meccanica, induttore per minimizzare la NPHS richiesta e hanno una rumorosità di emissione ridotta (< 80 dB).
Pompe criogeniche alternative
La gamma di soluzioni dell’azienda piemontese include anche le pompe criogeniche alternative della serie VT-1, che garantiscono elevata efficienza e ridotta rumorosità, compatibilità con serbatoi Cold Converter e Thermosyphon, installazione semplice grazie alle connessioni adattabili inlet e outlet, manutenzione rapida grazie a un kit di tenuta della cartuccia.