Specializzata nella progettazione e produzione di pompe ad ingranaggi, la Pompe Cucchi, partendo dalle consolidate pompe a ingranaggi dosatrici serie N, ha recentemente realizzato due nuove serie ricavate da barra, la S e la SK, con l’obiettivo di ottenere corpi pompa di elevata qualità con assenza totale di cricche o difetti di fusione.
DALLA FUSIONE ALLA BARRA: UN PROGETTO IN DIVENIRE
Pompe Cucchi è attualmente una delle poche realtà italiane a proporre questo tipo di soluzione: pompe di trasferimento ricavate da barra. Di solito, infatti, quasi tutti i produttori di pompe utilizzano le fusioni, soprattutto per le pompe più semplici - da trasferimento - che sono anche le più economiche. Con il passaggio dalla fusione alla barra, Pompe Cucchi si distingue dagli altri produttori del settore. “Le nuove serie di pompe S e SK ci permettono di essere più flessibili” afferma Herbert Franchin, Deputy Sales Manager di Pompe Cucchi, che prosegue con orgoglio: ”L’idea della nuova serie nasce dal bisogno di renderci indipendenti da terzi e di ampliare la produzione estendendo la gamma con l’introduzione di nuove taglie molto più grosse. Anche se alcuni modelli sono già disponibili sul mercato e molti sono già stati venduti, si tratta di un progetto in continuo divenire perché inseriamo e continueremo a inserire ancora nuove taglie in base alle richieste dei nostri clienti”.
POMPE IN ACCIAIO AL CARBONIO
La barra consente di avere molta flessibilità. Infatti, potenzialmente, qualsiasi materiale metallico può essere utilizzato per la sua realizzazione. Questo èsolo uno dei vantaggi che caratterizza queste nuove serie di pompe proposte da Pompe Cucchi. Così come la serie N, anche le ultime S e SK sono realizzate nella versione standard in AISI 316L (lega di acciaio inossidabile austenitica considerata fra le più resistenti presenti oggi sul mercato), in ghisa sferoidale e in bronzo. Sono possibili, inoltre, versioni in materiali particolari, per esempio Hastelloy, titanio o qualsiasi altro materiale ricavato da barra. La novità consiste nell’introduzione dell’acciaio al carbonio che, molto richiesto soprattutto per le pompe API, è un materiale economico e ultra resistente.
APPLICAZIONI
Le serie S e SK possono essere utilizzate in numerosi settori nei trasferimenti di liquidi con viscosità da 1 a 100.000 Cps. Nel caso di prodotti a media/alta viscosità, possono essere utilizzate per servizi di dosaggio con l’ausilio di variatoridi frequenza o motovariatori anche servocomandati elettricamente con segnale 4÷20mA o pneumaticamente con segnale 3 ÷ 15 psi. Ideali per le applicazioni del settore Oil&Gas, riferimento principale della produzione Pompe Cucchi insieme al settore petrolchimico, chimico e alimentare, queste nuove serie di pompe di trasferimento ricavate da barra si distinguono per l’aggiunta di alcune esecuzioni che prima non erano contemplate, per esempio il trascinamento magnetico sulla ghisa, insolito ma molto utile in alcuni settori.
TEMPI DI LAVORAZIONE
I tempi di lavorazione per la realizzazione della pompe ricavate da barra sono inferiori rispetto alla lavorazione a fusione, proprio perché si saltano alcuni passaggi e quindi ciò presuppone per il futuro dei prezzi più competitivi. “Il fatto di avere già un’altra serie di pompe ricavata da barra (serie N) sicuramente ci ha aiutato perché la filosofia dell’officina era già pronta, ma per progettare e sviluppare le due serie S e SK ci è voluto circa un anno, almeno per quanto riguarda le taglie principali”, spiega Herbert Franchin. che continua: “L’idea è quella di sviluppare ulteriormente questo progetto creando delle taglie ancora più grosse. Alcune pompe di questo tipo sono state già prodotte e vendute, però il range è ancora in fase di sviluppo. Ciò significa che, quando il cliente richiede una nuova taglia, si parte dal progetto standard e successivamente lo si customizza sulla taglia richiesta, sviluppandolo perciò in corso d’opera”.
POMPE LANTERNABILI
Un altro vantaggio molto importante delle nuove serie di pompe S e SK ricavate da barra è che sono tutte lanternbili: ciò significa che sono montate sul motore tramite una lanterna e non è più necessario avere una base. Nelle versioni precedenti, con base e copri giunto, era d’obbligo fare un allineamento molto preciso con conseguente e impegnativa manodopera (soprattutto nel caso del trascinamento dove è necessaria assoluta precisione nell’allineare la pompa al motore). Le pompe della serie S e SK, invece, presentano una lanterna che, oltre a essere molto più economica, è anche molto più semplice da montare rendendo automatico l’allineamento.
CERTIFICAZIONI
La costruzione delle serie S e SK è conforme alla direttiva 2006/42/CE e alle norme UNI EN ISO 12100, UNI EN ISO 13732-1, UNI EN 809, UNI EN ISO 14847 - API 676 - e a richiesta NACE MR 0175 e direttiva 94/9/CE (ATEX) -EAC (ex GOSTR) - RTN - NFPA 20. L’azienda, che già detiene la certificazione EAC TP TC 010/2011 per vendere i propri prodotti in Russia, ha recentemente ottenuto anche il TRCU 012/2011. Si tratta del certificato dell’Unione Doganale Euroasiatica che definisce le norme per le quali le attrezzature devono essere conformi per le industrie, le norme per la foratura e per altre attrezzature utilizzate nei lavori in ambienti esplosivi. Il sistema di qualità della Pompe Cucchi opera in accordo alla normativa UNI EN ISO 9001:2015.
MERCATI
Il mercato russo è molto importante per Pompe Cucchi. “La certificazione TRCU 012/2011 è molto importante perché ci viene richiesta anche da tanti clienti italiani che ne hanno bisogno per i loro impianti e macchinari che poi saranno venduti nel mercato russo”, afferma Herbert Franchin che conclude:
“Il TRCU 012/2011 ci permette non solo di vendere direttamente ma di vendere anche ai produttori europei che poi dopo esportano in Russia”. I principali mercatia cui Pompe Cucchi si rivolge sono quelli europeo e asiatico, mentre è minima la percentuale in America ed Emirati Arabi. Nel complesso, l’export dell’azienda contribuisce per circa l’80% del fatturato complessivo.
FIERE
Le nuove serie di pompe ad ingranaggi ricavate da barra, la S e la SK, verranno presentate in Italia in occasione delle fiere più importanti di riferimento, per esempio la MCE – Mostra Convegno Expocomfort che si terrà a Milano dal 13 al 16 marzo. Tra le altre manifestazioni, Pompe Cucchi sarà presente anche ad Achema a giugno a Francoforte sul Meno.
PROGETTI FUTURI
Oltre a realizzare progetti innovativi, offrire prodotti all’avanguardia e avvalersi di una competente assistenza tecnica basata su un team di ingegneri esperti per la miglior soluzione applicativa dei prodotti in molteplici settori industriali, per il futuro Pompe Cucchi annuncia l’intenzione di ampliare la propria sede. L'azienda, inoltre, ha acquistato un nuovo centro di lavorazione a controllo numerico a 18 pallets con magazzino di 400 utensili robotizzati con tecnologia 4.0. Questo porterà un potenziamento della produzione, una maggiore velocità nel produrre ogni pezzo e più flessibilità.
Maria Bonaria Mereu