La nascita della POMPE ING. CALELLA risale al 1939 quando, alle soglie del secondo conflitto mondiale, l’Ing. Giuseppe Calella decise di fondare l’azienda dopo essersi laureato al Politecnico di Milano. Ben presto, la sede operativa venne trasferita da Milano ad Azzate, dove si trova attualmente, per sfuggire ai bombardamenti e agevolare la produzione. Accanto a questa sede venne costruito un capannone che è tutt’oggi in uso.
L’Ing. Gianmarco Calella, Direttore Tecnico dell’azienda, ci spiega “Il fratello di mio nonno, Giuseppe Calella diede vita all’attività, che prese sempre più piede diventando col tempo un caposaldo nella fornitura di aziende che operavano all’epoca nel settore pubblico. Vi faccio un esempio: l’incidente aereo che coinvolse il grattacielo Pirelli di Milano, quasi vent’anni fa, venne spento utilizzando macchine fornite già 40 anni prima dalla Pompe Ing. Calella e ancora in perfetta efficenza”.
L’azienda è cresciuta insieme all’industria italiana vivendone le varie fasi di sviluppo: da quella post-bellica al boom degli anni Sessanta e tutto quello che ne è conseguito, fino ai giorni nostri.
All’occhio attento non sfuggirà di certo la presenza sul sito dell’azienda di un’immagine in bianco e nero, quasi sbiadita, ma che ha segnato non solo la storia della Pompe Ing. Calella ma anche quella dell’industria italiana. L’immagine ritrae infatti la prima pompa in resina polistirolica centrifuga brevettata dall’azienda e prodotta per la prima volta in Italia. Si tratta di una pompa per la chimica interamente in materiale plastico a contatto con il liquido, in grado di pompare acidi di ogni natura, che venne presentata, molto probabilmente, nel 1943, nello stesso periodo in cui Giulio Natta ricercava, in collaborazione con la società Montecatini, nuovi materiali plastici ed al quale veniva assegnato nel 1963 il Premio Nobel per la Chimica per la sintesi del polipropilene, un prodotto tra i più importanti dell’intero panorama chimico industriale.
POMPE PER LA CHIMICA IN MATERIALE PLASTICO
Attualmente metà del core businnes dell’azienda è caratterizzato dalle pompe per la chimica in materiale plastico e polipropilene PP-R. Lo specializzarsi nel settore chimico ha portato l’azienda a implementare la gamma delle pompe per il settore acqua, poi per il settore degli acidi, per i liquidi luridi e per i fanghi, e negli anni Ottanta sono state prodotte le pompe peristaltiche per i fanghi abrasivi. La Pompe Ing. Calella ha brevettato negli anni Novanta una gamma di pompe peristaltiche per il dosaggio di prodotti sia alimentari sia chimici, ideali per esempio per il dosaggio dell’acido cloridrico e utilizzate anche in impianti di produzione di energia o di combustione. Oggi l’offerta della Pompe Ing. Calella è molto vasta e spazia dalle pompe in metallo normale (tra cui quelle in ghisa), agli acciai speciali come l’AISI 316 ed al bronzo.
POMPE IN DUPLEX E SUPER-DUPLEX
La grande novità degli ultimi 10 anni è rappresentata senza dubbio dalle pompe in Duplex e in Super-Duplex. Si tratta di prodotti di altissima qualità che Pompe Ing. Calella fornisce alle più grandi EPC italiane e che sono impiegate in varie applicazioni e impianti in tutto il mondo.
I FATTORI DETERMINANTI DI 80 ANNI DI SUCCESSO
Il primo fattore determinante del successo di un’azienda come la Pompe Ing. Calella è dato dalla possibilità da parte della Direzione dell’azienda di verificare, prevedere e ottimizzare oltre che personalizzare il prodotto, il materiale, l’esecuzione.
“Cerchiamo di risolvere i problemi che deriverebbero da scelte scorrette o non ottimali in fase di selezione da parte di clienti e impiantisti. Quando invece andiamo a risolvere problemi esistenti, non ci limitiamo semplicemente a proporre il nostro prodotto, ma ci rechiamo in loco, scopriamo qual è il problema tecnico, istruiamo il cliente sul miglior modo di operare. Infine gli proponiamo il nostro prodotto che qualitativamente è riconosciuto a livello internazionale. Questo modo di lavorare credo possa considerarsi il secondo fattore di successo che ha permesso all’azienda di essere ancora presente e competitiva dopo 80 anni di attività” afferma l’Ing. Calella.
La famiglia Calella, giunta alla terza generazione, ha sempre visto l’azienda come promotrice economica e sociale. In Pompe Ing. Calella il lavoro è sinonimo di “competenza” ed è per questo motivo che l’azienda da sempre investe nella professionalità dei propri dipendenti. Come afferma con orgoglio l’Ing. Calella “noi non vendiamo pompe ma proponiamo soluzioni di pompaggio. Vi è una bella differenza: le pompe non le vendono i pompisti ma i rivenditori, i distributori ecc. mentre il produttore offre soluzioni alle necessità o ai problemi”. I tecnici raccolgono i dati forniti dai clienti, li studiano e cercano di capire il problema alla base del malfunzionamento di un impianto e quale potrebbe essere la miglior soluzione per il cliente. Si tratta di una fase molto complessa che a volte interessa elementi meccanici, elettrici e chimici: qui l’esperienza fa la differenza.
GAMMA PRODUTTIVA
Negli ultimi anni l’azienda ha dato vita alle pompe della serie ZI, pompe ISO2858 - EN 222858 destinate al settore chimico, in materiale plastico ricavato da massello, per liquidi corrosivi, costruite in Polipropilene e PVDF con particolari in Teflon e Hastelloy-C. Prestazioni di riferimento sono quelle della corrispettiva normativa EN 22858 . Queste pompe si vanno ad affiancare alla nuova serie ZQ orizzontale con supporto ISO con cuscinetti in bagno d’olio, e alla serie ZN orizzontale dotata di lanterna di accoppiamento a motore normalizzato, fino alle corrispettive esecuzioni verticali ZPV e ZNV con interasse fino a 5 metri. Vi sono anche le versioni autoadescanti ZPA e ZNA. Non manca una versione sommergibile con motore canned senza tenuta meccanica per liquidi puliti, denominata CHS, e la serie VISA di pompe peristaltiche interamente in plastica, di proprio brevetto, con tubo elastomerico adatto a pompare acidi e basi diluiti. I sistemi di tenuta e di flussaggio sono selezionati ad hoc per ogni singola necessità dei clienti, forti di un’ampia conoscenza in ogni settore industriale. Queste pompe di stampaggio e presso-iniezione hanno una gamma di portate che va da 1 a 200 m3/h e prevalenze fino a 80 metri di colonna di liquido, nelle esecuzioni multistadio, con pressioni ammissibili fino ai 10 bar.
Le pompe in vetroresina di stampaggio serie ZA rappresentano un’ulteriore importante novità del catalogo di Pompe Ing. Calella e sono indicate, in particolare, per le applicazioni tipiche in acquari e impianti di dissalazione.
Maria Bonaria Mereu