La POMPE ING. CALELLA nasce nel 1939 e dopo pochi anni, al cospetto di Re Vittorio Emanuele, presenta la prima pompa in resina plastica italiana. La vocazione per il settore chimico e per i processi industriali è sempre rimasta al centro degli sforzi di una società il cui catalogo comprende numerose serie di pompe per industria specialistiche: centrifughe a girante chiusa serie C, aperta serie FN, a canali serie FC e vortex arretrate serie FX in AISI 316, bronzo e duplex di fusione massiccia con esecuzioni speciali con rivestimento in Halar.
UNA SERIE CHE LASCIA IL SEGNO
Al settore chimico sono destinate proprio le pompe della serie Z in materiale plastico per liquidi corrosivi, costruite in Polipropilene e PVDF con particolari in Teflon e Hastelloy-C. Le esecuzioni posssibili sono molteplici: si va dalla nuovissima serie ZQ orizzontale con supporto ISO con cuscinetti in bagno d’olio alla serie ZN orizzontale dotata di lanterna di accoppiamento a motore normalizzato, fino alle corrispettive esecuzioni verticali ZPV e ZNV con interasse fino a 5 metri. Vi sono anche le versioni autoadescanti ZPA e ZNA. Non manca una versione sommergibile con motore canned senza tenuta meccanica per liquidi puliti, denominata CHS, e la serie VISA di pompe peristaltiche interamente in plastica, di proprio brevetto, con tubo elastomerico adatto a pompare acidi e basi diluiti. I sistemi di tenuta e di flussaggio sono selezionati ad hoc per ogni singola necessità dei clienti, forti di un’ampia conoscenza in ogni settore industriale. Queste pompe di stampaggio e presso-iniezione hanno una gamma di portate che va da 1 a 200 m3/h e prevalenze fino a 80 metri di colonna di liquido, nelle esecuzioni multistadio, con pressioni ammissibili fino ai 10 bar.
POMPE ZI NORMALIZZATE EN 22858
All’interno di questa famiglia di successo rivestono un ruolo di rilievo le pompe normalizzate EN 22858 ricavate da massello e denominate ZI. I diversi materiali disponibili sono scelti secondo la natura del prodotto e le condizioni di processo. Queste pompe permettono notevoli portate e prevalenze anche a velocità di rotazione ridotta, mantenendo un’affidabilità nel tempo all’altezza del blasone del marchio. La grande e media industria di processo, sempre attenta ai costi di gestione e alla semplicità di intervento, potrà trovare la migliore risposta alle proprie necessità in questo prodotto, che è stato pensato non solo per rispondere ai canoni della normativa in termini di pull-back design, ingombri, prestazioni, flussaggi dei sistemi di tenuta, ma con l’intento di essere diverso dagli altri per qualità ed affidabilità. Le soluzioni tecniche adottate per le parti interne alla pompa sono il risultato di 80 anni di esperienza nel trattamento dei prodotti corrosivi e si distinguono da ciò che oggi il mercato offre.
CAMPI DI UTILIZZO DELLE POMPE ZI
Le idrauliche ZI sono impiegate anche in versione verticale ZIV con interassi fino a 6 metri per pompaggio di processo in vasca. La qualità dei materiali e la precisione delle lavorazioni costituiscono le fondamenta dell’affidabilità del prodotto, la passione e la competenza nel selezionare e concretizzare il prodotto sono il grande valore aggiunto. Tra i vari campi di utilizzo vi sono quello chimico, farmaceutico, galvanico e metallurgico. I range di applicazione sono quello propri delle normative di riferimento DIN EN 22858 e ISO 2858. L’assistenza tecnico-commerciale è sempre pronta ad analizzare con competenza le necessità dei clienti tanto nella fase preliminare quanto nel servizio di post vendita, per essere sempre accanto al cliente nella gestione dei prodotti utilizzati.
QUALITÀ E COMPETENZA
La risoluzione dei problemi connessi al trattamento di fluidi complessi è da sempre la forza della Pompe Ing. Calella, che vanta un’affidabilità nel prodotto e nel processo di alto livello.
“La qualità e la competenza sono il cardine del nostro successo” – spiega l’Ing. GianMarco Calella – “I nostri prodotti sono in costante evoluzione, mirata al miglioramento qualitativo del Life Cycle Cost, e sono votati alla performance e alla durata. Non scendiamo mai a compromessi tra costi di produzione e qualità: la modifica di una costruzione non avviene mai a scapito di quest’ultima. La nostra competenza è data dalla lunga esperienza: abbiamo dovuto affrontare i problemi più disparati negli anni in cui il pompaggio acidi era pioneristico e siamo cresciuti proprio in quegli anni, consolidando poi nei successivi decenni le nostre peculiarità e migliorando le nostre costruzioni: oggi siamo in grado di offrire efficaci soluzioni di pompaggio a 360° e ogni giorno affiniamo ciò che può essere affinato, ascoltiamo le esigenze dei nostri clienti cercando di soddisfarle ad hoc, personalizzando i nostri prodotti a volte in modo profondo per essere in linea con le richieste.”