IDROPRES nasce nel 1966 a Busto Arsizio (VA) come officina meccanica con l’obiettivo di seguire l’attività di manutenzione delle pompe industriali per le aziende del territorio e sviluppando col tempo una propria produzione di pompe volumetriche cicloidali. Nel 1981 il cambiamento societario ha portato all’attuale organizzazione dell’azienda. A partire dal 2005, a consolidamento di un rapporto di collaborazione ultratrentennale, Idropres è diventata uno dei riferimenti accreditati per il service di Pompetravaini. Idropres vanta oggi una vasta gamma di pompe ad ingranaggi interni e centrifughe interamente prodotte in Italia. I materiali utilizzati sono vari, dalla ghisa all’acciaio inossidabile. Tutti i prodotti Idropres sono certificati ATEX e quindi in grado di soddisfare una parte di mercato particolarmente rilevante.
L’officina Idropres è dotata di macchine a controllo numerico di ultima generazione che permettono di effettuare tutte le lavorazioni meccaniche necessarie sui pezzi provenienti dalla fonderia.
Il reparto di montaggio è corredato di un banco prova computerizzato per il collaudo e il controllo dei prodotti.
PRINCIPALI SETTORI DI IMPIEGO
I settori più importanti in cui l’azienda è presente sono quelli della produzione di vernici e resine, con un’importante recente crescita della domanda proveniente dal settore chimico. Le pompe volumetriche sono frutto di un continuo perfezionamento del prodotto fornito mantenendo un’intercambiabilità che facilita notevolmente la manutenzione degli impianti negli anni. Idropres esegue riparazioni e revisioni su ogni tipologia e marca di pompe offrendo una fornitura completa per interi impianti.
POMPE VOLUMETRICHE AD INGRANAGGI
Le pompe volumetriche ad ingranaggi della serie E sono particolarmente indicate per i fluidi di medie e alte viscosità (fino a 50.000 Cps) e offrono una portata proporzionale al numero di giri. Autoadescanti, possono ruotare in entrambi i sensi di marcia senza alterare le prestazioni. I valori di portata vanno da 2 a 1500 litri/minuto e sono disponibili esecuzioni in ghisa, acciaio inossidabile e bronzo antiacido. Le pompe volumetriche rotative della serie E sono autoadescanti ad ingranaggi interni, idonee a veicolare qualsiasi fluido pulito a eccezione delle soluzioni acquose. Rappresentano la scelta più idonea per il trasferimento di liquidi viscosi. Le pompe Idropres serie E, disponibili in una gamma completa e versatile, possono essere fornite in versione con tenuta a baderna, tenuta meccanica semplice, o tenuta meccanica a cartuccia. Grazie alle caratteristiche di costruzione e alla semplice manutenzione, rappresentano la scelta più affidabile sia per gli installatori, sia per gli utilizzatori. Le costruzioni disponibili sono: ghisa, ghisa sferoidale, AISI 316, bronzo. La rotazione di due ingranaggi, interni fra loro, separati da una mezzaluna (separatore di flusso) generano un flusso costante senza pulsazioni che non provoca sbattimento del liquido pompato. La separazione dei denti genera l’aspirazione, il loro ricongiungimento la mandata. Le pompe cicloidali sono reversibili, ovvero funzionano in entrambi i sensi di rotazione, mantenendo inalterate le loro caratteristiche di funzionamento e sono autoadescanti fino a 7 ml di colonna d’acqua con una pressione massima di 10 bar. La portata della gamma prodotta varia da 1 mc/h a 110 mc/h. Tra le principali applicazioni: prodotti vari della trasformazione della carta; stampa ed editoria; industria del poliuretano, della plastica e dei sintetici; industria farmaceutica, cosmetica, detersivi, delle pitture, vernici, resine, lacche, smalti; prodotti chimici vari; centraline di lubrificazione.
POMPE CENTRIFUGHE A GIRANTE APERTA
Idropres progetta e realizza pompe in esecuzione speciale e carrellate, con l’impiego di materiali speciali e con il montaggio di diversi tipi di tenuta. Le pompe centrifughe della serie CH-X a girante aperta sono costruite in acciaio inox AISI 316 nelle parti a contatto con il liquido, offrono una facile e rapida manutenzione e il sovradimensionamento ne garantisce la robustezza. Risultano particolarmente indicate per solventi, prodotti da tintoria, acidi e fluidi con particelle in sospensione. La semplicità costruttiva consente una facile e rapida manutenzione e il sovradimensionamento delle parti meccacniche é garanzia di notevole robustezza. L’esecuzione standard è dotata di tenuta meccanica semplice o flussata. Le pompe della serie CH-X sono disponibili in versione monoblocco con motore unificato forma B5, oppure montate su base di supporto, accoppiate mediante giunto elastico a motore forma B3.