Progettazione di impianti elettrici ad alta disponibilità

Nel corso del seminario, organizzato il 10 settembre da Socomec e CEI, verranno proposti casi pratici di applicazioni di soluzioni tradizionali e TSE ed evidenziati i vantaggi delle analisi più dettagliate offerte dalla tecnologia moderna

  • Socomec e CEI organizzano il seminario “Soluzioni e metodi per la disponibilità degli impianti elettrici”
    Socomec e CEI organizzano il seminario “Soluzioni e metodi per la disponibilità degli impianti elettrici”

Il seminario “Soluzioni e metodi per la disponibilità degli impianti elettrici”, organizzato da Socomec e CEI, prenderà in esame le criticità della valutazione della disponibilità e affidabilità dell’energia elettrica in contesti difficili come il settore medico, gli aeroporti e i data center durante la progettazione di un impianto ad alta disponibilità. L’appuntamento si terrà il 10 settembre dalle ore 14.00 alle ore 18.00, presso il Grand Hotel Vanvitelli, Viale Carlo III, Caserta. 

Soluzioni tradizionali e TSE a confronto in casi pratici

L’evento si aprirà con l’analisi delle funzioni di protezione e di commutazione con la presentazione di vari casi pratici, coinvolgendo anche più trasformatori e gruppi elettrogeni, comparando soluzioni basate sull’uso tradizionale di interruttori magnetotermici e soluzioni con TSE. Dopo un confronto delle varie tecnologie e configurazioni di UPS presenti sul mercato per capire quali vantaggi portano in termini di maggiore disponibilità del carico e di affidabilità stessa dell’UPS, si studierà il monitoraggio dei parametri di rete al fine di garantire una migliore disponibilità. 

La tecnologia moderna offre analisi più dettagliate

10-20 anni fa, i primi sistemi di misura erano utilizzati per capire l’eventuale presenza di situazioni critiche, con l’arrivo del tema dell’efficienza energetica ed è stato dimenticato l’uso originale. Al termine dell’incontro si illustrerà in che modo la tecnologia moderna permette di andare più in dettaglio nell’analisi di tutte le grandezze legate alla disponibilità dell’energia.

Verranno riconosciuti 3 CFP

Il seminario fa parte del sistema della Formazione continua dell'Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all'attribuzione di n. 3 CFP. Verranno quindi riconosciuti n. 3 CFP per Ingegneri con delibera del CNI in data 15/03/2019. La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria fino a esaurimento posti. È possibile iscriversi online sul sito CEI.