Protezione informatica per le sottostazioni

Fornisce il rilevamento rapido degli attacchi informatici grazie lo standard di comunicazione IEC-61850 e analizzando il traffico GOOSE, e utilizza la tecnologia I/O per il monitoraggio e la manutenzione a distanza

  • Il sistema di Moxa permette il rilevamento e la localizzazione degli attacchi informatici
    Il sistema di Moxa permette il rilevamento e la localizzazione degli attacchi informatici

Moxa fornisce una Soluzione di Rilevamento e Protezione della Sicurezza Informatica nelle Sottostazioni che rileva gli attacchi alla sicurezza informatica esaminando le comunicazioni secondo lo standard di comunicazione IEC-61850 negli switch. La soluzione di Moxa permette di aggiornare i dispositivi elettronici intelligenti già esistenti integrandoli nelle moderne reti IEC-61850 con l’ausilio di dispositivi seriali e fieldbus. Utilizza il protocollo MMS per un ottenere una capacità di visione unificata e convertire i dati di protocolli esistenti.

Protezione informatica basata su tecnologia I/O

La soluzione di Moxa si basa su una tecnologia di I/O compatta che utilizza la topologia di collegamento in cascata (daisy-chain). Ciò permette il monitoraggio del sistema e la manutenzione a distanza degli impianti solari e dei sistemi di accumulo dell’energia. Il sistema di monitoraggio verifica lo stato di carica della batteria e la sua temperatura, controlla il relativo sistema di carica e scarica e proteggendo la batteria dal surriscaldamento. La connettività cloud consente di acquisizione in modo affidabile tutti i dati rilevanti dai siti connessi. Il software ThingsPro di Moxa garantisce una gestione dei dispositivi completa e di facile utilizzo.

Protezione informatica che analizza il traffico GOOSE

Consente di analizzare il traffico GOOSE. Ogni pacchetto viene esaminato in tempo reale osservando una serie di parametri, ad esempio AppID, che rappresentano un’impronta digitale tipica di un flusso di comunicazione GOOSE. Dopo una fase di apprendimento, gli switch possono identificare immediatamente i pacchetti in entrata che mostrano un’impronta digitale anomala. Questo meccanismo fornisce non solo il rilevamento rapido, ma anche la posizione precisa degli attacchi informatici come GOOSE replay, DoS e altri. Grazie alle sue capacità avanzate di far scattare allermi, il protocollo MMS è perfettamente adatto all’integrazione in vari sistemi di supervisione, che vanno dal Power SCADA standard ai sistemi di rilevamento delle intrusioni.