I relè di sicurezza KFD2-RSH di PEPPERL+FUCHS uniscono una funzione di diagnostica, una trasparenza degli errori di linea e una doppia ridondanza in un'architettura 1oo3 (una su tre). Durante ogni operazione di commutazione, la funzione dei contatti di commutazione viene controllata automaticamente. Ciò riduce drasticamente lo sforzo richiesto per le prova di corretto funzionamento.
Relè di sicurezza che dispone di architettura 1oo3 con doppi contatti di commutazione ridondanti
L'architettura 1oo3 con doppi contatti di commutazione ridondanti è alla base dei nuovi moduli. Per applicazioni DTS (da stato diseccitato che corrisponde allo stato di sicurezza), ci sono tre contatti seriali. Per circuiti di segnale ETS (energized-to-safe), ci sono due gruppi di tre contatti ciascuno, disposti in parallelo. La funzione di sicurezza è garantita anche se uno o due contatti di un gruppo andassero in errore.
Relè di sicurezza che rileva eventuali anomalie presenti nel circuito
La funzione di diagnostica integrata sposta i tre contatti in successione con un tempo di ritardo durante ogni operazione di commutazione. Nelle applicazioni ETS, tutti e tre i relè di entrambi i gruppi di contatti vengono inizialmente chiusi con una serie di tre commutazioni consecutive. Durante il periodo di ritardo, il dispositivo controlla se questo contatto chiude il circuito e rileva eventuali anomalie presenti nel circuito.
Relè di sicurezza che fornisce risultati della diagnostica tramite LED sul modulo
La diagnosi del dispositivo DTS avviene durante il processo di riavvio. Inizialmente, due contatti dei relè vengono chiusi contemporaneamente, mentre il terzo contatto viene chiuso dopo un ritardo. Dopo aver svolto la commutazione, il modulo relè è pienamente verificato senza le tre ulteriori procedure. I risultati della diagnostica vengono forniti: tramite il LED sul modulo; da un messaggio di errore collettivo sul modulo di alimentazione; valutando gli impulsi del segnale di test del sistema di controllo; sull'uscita supplementare del relè.