ABB annuncia la linea di riduttori Quantis ideali negli impianti per il trattamento delle acque reflue o per la lavorazione della carne e nella movimentazione dei prodotti sfusi. La linea completa si compone di riduttori modulari che comprendono anche i modelli a quattro e cinque stadi per tutte e tre le tipologie previste: coassiale (ILH), pendolari ad assi paralleli (MSM) e ad assi ortogonali a coppia conica (RHB).
Riduttori e motoriduttori configurati per rapporti superiori a 7500:1
I riduttori e i motoriduttori Quantis possono essere configurati per rapporti superiori a 7500:1 e una coppia in uscita fino a 14.000 Nm. In questo modo la gamma di velocità di uscita è di 20 volte superiore rispetto al passato. L’aumento delle capacità di rapporto di riduzione fa sì che la linea di riduttori Quantis sia la soluzione ideale per grande parte delle applicazioni standard, per esempio negli impianti per il trattamento delle acque reflue, per la lavorazione della carne e nella movimentazione dei prodotti sfusi.
Riduttori e motoriduttori che garantiscono un rendimento energetico ottimale
I riduttori Quantis vantano fino al 98% di efficienza meccanica in termini di rapporto di riduzione e sono disponibili nelle versioni integrate o con motori IEC IE3 o NEMA Premium Efficient per garantire un rendimento energetico ottimale. Grazie al nuovo design avanzato, gli utenti avranno a disposizione un’ampia gamma di alternative per configurare in prodotto in linea con le applicazioni più disparate. I motoriduttori Quantis sono prodotti per garantire il massimo dell’affidabilità nel tempo e sono costituiti da ingranaggi elicoidali e a coppia conica dispongono di ingranaggi che non sono soggetti all’usura e hanno denti a forma ellissoidale. Le unità standard dispongono di alloggiamenti della cassa ingranaggi in ghisa grigia classe 30. Le unità in acciaio inox Ultra Kleen e le versioni washdown E-Z Kleen resistenti alla corrosione, sono disponibili per le applicazioni dell’industria alimentare e delle bevande. Queste versioni sono inoltre dotate, di serie, di tenute dedicate agli ambienti con condizioni d’esercizio particolarmente gravose (Harsh Duty Sealing).