Archimede, distributore per l’Italia di HMD, presenta il rilevatore di gas VapourViewTM, un sensore non invasivo che utilizza un segnale ultrasonico per rilevare la presenza di gas nel fluido di processo all'interno della pompa.
Rilevatore con segnale ultrasonico per rilevare la presenza di gas nei fluidi di processo
VapourViewTM è un sensore non invasivo che utilizza un segnale ultrasonico per rilevare la presenza di gas nel fluido di processo all'interno della pompa. La presenza di bolle di gas nel liquido pompato potrebbe infatti indurre fenomeni di cavitazione, funzionamento a secco e mancata lubrificazione degli organi rotanti. La diagnosi precoce di gas all'interno del liquido di processo è quindi raccomandata per migliorare l’affidabilità della pompa e minimizzare i tempi di fermo impianto dovuti a imprevisti interventi di manutenzione.
Rilevatore di gas dotato di due LED e di schermo a cristalli liquidi
La presenza di gas in un liquido influisce notevolmente sulla trasmissione degli ultrasuoni al suo interno. In presenza di bolle più grandi o sacche di gas, la diversità di impedenza acustica tra il gas e il liquido circostante causa dispersione dell'onda sonora. Invece quantità di gas più piccole assorbono l’onda sonora, attenuandone così la propagazione. Inviando un'onda ultrasonica attraverso il liquido di processo e monitorando la caduta di ampiezza del segnale, si rileva così l’eventuale presenza di gas. Il VapourViewTM è alimentato da un segnale standard di 24 Vdc e restituisce un segnale 4-20 mA adatto per il monitoraggio tramite un sistema di controllo distribuito (DCS). È dotato di due diodi ad emissione luminosa (LED) e di schermo a cristalli liquidi (LCD) per permettere al personale presente in campo di leggere informazioni direttamente sullo strumento.
Rilevatore di gas testato e certificato per le atmosfere esplosive
Lo strumento VapourViewTM è testato e certificato per installazione in atmosfera esplosiva e funziona a temperature comprese tra -40°C e +180°C.