Rimac Automobili ha scelto i circuiti integrati di precisione di Analog Devices per il proprio battery management system (BMS). Con la tecnologia di Analog, il BMS di Rimac potrà sfruttare al massimo le potenzialità delle batterie, fornendo in continuo una misura altamente accurata dello stato di carica e di altri parametri fondamentali della batteria. Dopo aver valutato diverse soluzioni sul mercato, Rimac ha optato per le soluzioni Analog Devices per l’alta precisione nella misura e per la robustezza garantita per tutta la durata di vita del veicolo.
Un esempio di applicazione dei circuiti integrati di Analog Devices
Un esempio di applicazione è l’uso dei circuiti Analog all’interno del BMS dell’hypercar RimacC-Two, in grado di raggiungere velocità fino a 415 chilometri l'ora. La tecnologia BMS di Rimac funge da "cervello" dietro le quinte, gestendo l'uscita, la carica e la scarica e fornendo misure di precisione durante il funzionamento del veicolo. Il BMS fornisce anche misure di sicurezza vitali per proteggere la batteria da eventuali danni. Un pacco batteria è costituito da gruppi di singole celle che lavorano insieme ininterrottamente per fornire la massima potenza all'auto. Se le celle non dovessero essere bilanciate fra loro potrebbero subire condizioni di stress, l’interruzione anticipata del processo di carica e una riduzione della durata complessiva della batteria. I circuiti integrati di gestione della batteria di Analog Devices forniscono misure estremamente accurate, garantendo un funzionamento più sicuro del veicolo e massimizzandone l'autonomia per ogni singolo ciclo di carica.
Ampio portfolio Analog Devices di circuiti integrati di precisione per la gestione batterie
Analog Devices offre un ampio portfolio di circuiti integrati di precisione per la gestione batterie in configurazione a celle multiple e per qualsiasi altra tipologia per un'ampia gamma di applicazioni in diversi settori industriali. Oltre ai sistemi di gestione delle batterie per veicoli elettrici, le applicazioni includono caricabatterie di bordo (OBC), sistemi di stoccaggio elettrico ad alta potenza (ESS), sistemi di batterie di backup e di acquisizione dati ad alta tensione.