SKF presenta il riscaldatore a induzione TWIM 15 concepito per semplificare la procedura di montaggio a caldo. I riscaldatori a induzione trasmettono il calore ai componenti utilizzando campi magnetici alternati. Questi campi magnetici creano correnti nei cuscinetti o componenti simili, che si riscaldano per la loro naturale resistenza alle correnti elettriche (il cosiddetto effetto Joule). L'aumento di temperatura risultante determina la dilatazione del materiale, che consente di montare il cuscinetto senza attrito né ricorso alla forza. Dopo il corretto posizionamento, il cuscinetto si contrae col diminuire della temperatura e ritorna alla sua forma originale, creando l'accoppiamento con la corretta interferenza richiesta sull'albero.
Riscaldatori a induzione che consentono di montare a caldo cuscinetti in modo sicuro
Questa procedura consente di ridurre i rischi di danni a cuscinetto, albero e operatore, rispetto ad altri metodi di riscaldamento come il bagno d'olio o le fiamme libere. Tuttavia, alcuni riscaldatori a induzione possono determinare il surriscaldamento, con conseguente danneggiamento del cuscinetto. Il TWIM 15 è dotato di sonda di temperatura, elettronica e intelligente, e di un software operativo avanzato, che consentono al riscaldatore di ottimizzare la procedura, assicurando il riscaldamento affidabile e sicuro del cuscinetto.
Riscaldatori a induzione versatili
Il TWIM 15 è più versatile e comodo da utilizzare rispetto ad altri riscaldatori. Dotato di piastra a induzione piatta che non richiede l'uso di un giogo di supporto, può riscaldare un'ampia gamma di cuscinetti e componenti, compresi elementi sensibili come i cuscinetti con gioco ridotto.
Riscaldatori a induzione in plastica rinforzata con fibra di vetro, leggero e portatile
Il TWIM 15, realizzato in robusta plastica rinforzata con fibra di vetro, è leggero e portatile per consentire l'utilizzo sul campo e il suo pannello di comando intuitivo consente di gestirlo senza necessità di formazione speciale.