F.A.T.I. - Fabbrica Apparecchiature Termoelettriche Industriali - è un’azienda italiana che nasce nel 1945 come produttrice e costruttrice di riscaldatori elettrici. Da allora una delle famiglie fondatrici, la famiglia Terruzzi, è ancora a capo dell’azienda e ne ha reso il nome sinonimo di qualità. “Specializzata nella produzione di riscaldatori elettrici e scambiatori per il settore petrolifero, chimico ed energetico, la Società è riconosciuta a livello mondiale” afferma il Dr. Sergio Novelli, Global Industrial Manager della F.A.T.I.
ORGANIZZAZIONE INTERNA
Nella sede di Cusago è presente un Ufficio Tecnico ben strutturato, Uffici Amministrativi e la parte produttiva, per un totale di circa cinquanta persone. Oltre alla sede principale, una piccola produzione è stanziata in provincia di Milano e una in India dedicata al mercato locale. Tutto il Gruppo, che comprende il personale italiano, indiano, iraniano e i dipendenti legati all’azienda, è composto da un centinaio di persone.
PRINCIPALI MERCATI
La produzione F.A.T.I. si rivolge principalmente ai mercati del Medio Oriente (Emirati Arabi, Arabia Saudita), Asia, Europa. La quota di produzione esportata direttamente è superiore al 50%. Indirettamente è superiore all’80%, con una netta tendenza in ascesa.
“Negli ultimi anni l’azienda ha intensificato il business cambiando la filosofia strategica di approccio, creando dei local partners in diverse aree geografiche del mondo dove creare nuove sinergie in modo da essere competitivi nel Paese” spiega spiega il Dr. Novelli. Tra i principali settori di riferimento vi è quello dell’Oil&Gas seguito dal Chimico, Power Energy e Alimentare. Il principale mercato è il Medio Oriente che copre il 70% della produzione. Altri mercati importanti sono l’Europa del Nord e l’Asia. La Russia è un mercato ambito seppur siano presenti delle difficoltà di tipo logistico e relazionali con le società locali, come spiega il Dr. Novelli: ”Dobbiamo trovare un partner di piccole-medie dimensioni in cui credere per avviare una collaborazione”. La strategia dell’azienda è quella di creare e consolidare rapporti con soggetti locali che le permettano di essere inseriti con maggiore facilità nel mercato nazionale. Per questo motivo l’azienda ha delle società controllate che si occupano della parte commerciale in alcuni Paesi, senza l’intermediazione di agenzie.
FATTURATO IN CRESCITA
F.A.T.I. è tra le principali società più importanti nel mondo nella costruzione di riscaldatori e scambiatori elettrici. I suoi principali competitors sono rappresentati da grosse società e Multinazionali con le quali l’azienda si confronta quotidianamente puntando sul vantaggio di avere una maggiore flessibilità. Questa flessibilità le ha permesso di ottenere degli ottimi risultati nell’ultimo ventennio con un fatturato sempre in crescita.
RISCALDATORI ELETTRICI
La gamma di riscaldatori prodotti da F.A.T.I. rappresenta la soluzione tecnologicamente più avanzata e affidabile nel campo del riscaldamento elettrico industriale: infatti, grazie al loro elevato valore di isolamento in ossido di magnesio, permettono una lunga durata di funzionamento anche in caso di applicazioni gravose. Teoricamente possono essere sagomate nelle più svariate forme e fornite con ampia varietà di diametri, lunghezze e materiali.
PANNELLI DI CONTROLLO
F.A.T.I. ha maturato molta esperienza nel controllo dei tiristori (SCR) utilizzati per regolare la temperatura dei riscaldatori elettrici impiegati nei processi industriali, chimici, petrolchimici, geotermici e tecnici del gas. Tutti i prodotti sono conformi agli standard CENELEC o agli standard specifici richiesti per i mercati internazionali. Questa esperienza ha permesso all’azienda di diversificare il proprio campo di attività, attraverso la collaborazione con clienti che producono energia, per lo sviluppo nel campo delle “fonti alternative”, e con alcuni dei principali produttori di impianti in tutto il mondo, per realizzare prototipi nel settore delle nuove tecnologie nel campo dell’energia.
CAVI RISCALDANTI
I cavi riscaldanti autoregolanti ad alta temperatura proposti da F.A.T.I. vengono utilizzati per il mantenimento della temperatura di tubazioni, serbatoi e altre unità idrauliche situate in zone classificate a rischio di esplosione (ATEX). Possono essere tagliati a misura in loco e sono quindi implementati molto facilmente. Resistono al vapore di sterilizzazione di risciacquo. Dispogono di un collegamento di potenza, possible attraverso custodie elettriche certificate Ex “e” (sicurezza aumentata) o Ex ”d” (a prova di esplosione) in conformità alle norme europee EN 60079-30-2, EN 60079-0, 60079-1,60079-7. Questi cavi riscaldanti sono la soluzione definitiva per la protezione antigelo e la temperatura di manutenzione di tubi e serbatoi in ambienti industriali, nonché protezione antigelo e scioglimento neve di tetti, grondaie, scale e rampe in ambienti commerciali.
RISCALDATORI A IMMERSIONE
La gamma di riscaldatori a immersione F.A.T.I. è adatta al riscaldamento di tutti i fluidi di processo. Destinati all’installazione in aree pericolose (zona 1 e 2), sono certificati ATEX-IECEx. Tra le applicazioni tipiche: acqua dolce, acqua di mare, olio, gas di processo, aria, riscaldamento del serbatoio, oli sintetici. DESCRIZIONE TECNICA: La potenza dissipata può variare fino a migliaia di kW. Gli scambiatori di calore sono costituiti essenzialmente da una serpentina del tubo di riscaldamento, con una scatola di giunzione, che può essere prodotta in IP 40, IP 55, IP 65, IP 66 o IP 67, Ex d (ATEX e/o IECEx), installato in un serbatoio di alloggiamento, progettato e realizzato secondo lo standard richiesto. Una vasta gamma di materiali viene utilizzata sia per la realizzazione degli elementi riscaldanti (acciaio al carbonio, 304 (L), 316 (L) o 321 ST, Inconel 600, Incoloy 800) sia per la fabbricazione del serbatoio.
CERTIFICAZIONI NAZIONALI E INTERNAZIONALI
La qualità della produzione F.A.T.I. ha ottenuto tutte le più significative certificazioni nazionali e internazionali nel settore: ATEX, IECEx, EAC, PESO, KOSHA, INMETRO, ASME, U stamp, ASME, PED - EN e TR CU standard di fabbricazione. Il sistema di qualità aziendale è certificato in conformità alla normativa ISO9001 da IQNet - CISQ /IMQ-CSQ.
PROGETTI PER IL FUTURO
Come spiega il Dr. Novelli tra gli obiettivi dell’azienda per il futuro vi sono sia quello di continuare a proporre soluzioni di indiscussa qualità che possano completare sempre di più il range di prodotti sia quello di estendere e rafforzare la propria presenza in mercati internazionali.
Maria Bonaria Mereu