MICRON TECHNOLOGY Inc. ha annunciato di voler progettare un robot a luce ultravioletta (UV) a basso costo con lo scopo di automatizzare la disinfezione e poter potenzialmente contrastare la diffusione della COVID-19 e di altre malattie. L’irradiazione germicida UV (UVGI) ha dimostrato di distruggere l’RNA dei virus e può contribuire a mitigare la trasmissione dei microbi, che possono rimanere attivi sulle superfici per periodi di tempo prolungati.
Robot UV per disinfezione, un progetto open source
Il progetto lanciato da Micron prevede il coinvolgimento di singoli soggetti o team di aspiranti ingegneri, inventori e professionisti della robotica finalizzato alla realizzazione di una soluzione completa attraverso un approccio collaborativo e open source. Nell'ambito del progetto, Micron metterà i partecipanti in contatto con tutor competenti in materia di design. Micron Foundation ha già selezionato un gruppo di università di tutto il mondo che si uniranno alla sfida. Gli studenti delle università sono invitati a partecipare e applicare i propri principi di ingegneria, creatività e innovazione verso la gestione sociale.
Robot UV per automatizzare la disinfezione e contrastare la diffusione della COVID-19
La sfida di progettazione di robot UV di Micron si basa sul precedente impegno economico dell'azienda di 35 milioni di dollari, tra cui un fondo di soccorso della fondazione di 10 milioni per aiutare le persone colpite oltremisura dalla COVID-19. Questo importo promesso include anche un aumento dei cofinanziamenti sovvenzionati, l'introduzione di un programma di aiuti economici per il personale attraverso sovvenzioni, supporto in natura accelerando i pagamenti ai piccoli fornitori e donazione di strutture e forniture per la risposta medica di emergenza.