La regolazione della temperatura di fluidi viscosi o di fusi polimerici in processi continui è molto difficile. La differenza di viscosità, che varia molto a seconda della temperatura, favorisce un flusso irregolare. Di conseguenza, ciò può portare a formazione di ristagni, degradazione del prodotto, ridotto scambio termico e, in casi estremi, a bloccare lo scambiatore di calore utilizzato.
Scambiatore di calore che previene la degradazione del prodotto
Per ovviare a questo probema, PROMIX SOLUTIONS AG presenta il sistema di scambio termico miscelante “cooling mixer” P1. Grazie al suo design unico, questa soluzione previene la degradazione del prodotto causata da tempi di residenza elevati ed evita la formazione di blocchi o il raggiungimento di picchi di temperatura nel processo di termoregolazione. Il percorso obbligato e la mescolazione continua e costante del prodotto all'interno dello scambiatore di calore miscelante P1 determinano permanenze brevi combinate a una distribuzione molto stretta del tempo di residenza.
Scambiatore di calore miscelante sicuro ed efficiente per fluidi viscosi
I miscelatori statici come il Promix SMB Plus sono in grado di omogeneizzare melt e liquidi. Di conseguenza, le differenze o gli eventuali picchi di temperatura dei fluidi processati vengono ridotti al minimo. Allo stesso tempo, possono essere equalizzate anche eventuali variazioni nella composizione dei materiali, come per esempio le concentrazioni di additivi. Il risultato è un prodotto uniforme in termini di composizione e distribuzione della temperatura.