Scanner multistrato con tecnologia laser

Il sensore per rilevamento di oggetti di Pepperl+Fuchs usa quattro piani di scansioni sfalsati per la scansione 3D senza contatto e, grazie alla tecnologia PRT, è dotato di elevato grado di indipendenza dalle proprietà dell'oggetto

  • Scanner multistrato con tecnologia laser
    Scanner multistrato con tecnologia laser

Lo scanner multistrato R2300, presentato da Pepperl+Fuchs, è un sensore per il rilevamento di oggetti 3D estremamente preciso nella misurazione, dotato di custodia compatta, facile da integrare, che contiene la tecnologia di misurazione laser LiDAR (Light Detection And Ranging). Questa analizza un totale di quattro piani di scansione ed è in grado di rilevare e misurare la lunghezza, la larghezza e l'altezza degli oggetti.

Scanner che usa quattro piani di scansione sfalsati per la scansione 3D senza contatto

Con un'altezza di soli 58 millimetri, R2300 è un sensore LiDAR 3D (Light Detection And Ranging) per la misurazione ottica dell'angolo e della distanza in applicazioni fisse e mobili. Il dispositivo utilizza quattro piani di scansione leggermente sfalsati, generati da uno specchio rotante all'interno della custodia del sensore, per eseguire la scansione 3D senza contatto dell'ambiente circostante. Ha un angolo di apertura del campo di misura di 100°, un ampio intervallo di misura fino a dieci metri su oggetti luminosi e fino a quattro metri su superfici scure, una velocità di lettura di 50 kHz e velocità di scansione selezionabili di 12,5 Hz e 25 Hz con un massimo di 4000 pixel per scansione. 

Scanner dotato di custodia in materiale plastico resistente

Le sue caratteristiche permettono allo scanner multistrato di soddisfare i requisiti più importanti di una vasta gamma di applicazioni. Le potenziali applicazioni dello scanner R2300, tra cui i settori dell’intralogistica, le apparecchiature mobili e la robotica, richiedono che lo scanner multistrato abbia un design particolarmente robusto. Per questo motivo, la custodia del sensore è realizzata in materiale plastico resistente e l'elettronica nella testa del sensore è costituita da componenti fissi che garantisono una protezione efficace contro le vibrazioni. 

Scanner con tecnologia PRT per indipendenza da proprietà dell’oggetto

La tecnologia PRT (Pulse Ranging Technology) utlizzata nel sensore R2300 garantisce non solo un elevato grado di indipendenza dalle proprietà dell'oggetto e della superficie, ma anche un elevato livello di resistenza alle interferenze da luce estranea, lampade HF e riflessi ottici provenienti dall'ambiente di applicazione. Un altro punto di forza dell'R2300 nel mercato degli scanner multistrato è la separazione meccanica dell'emettitore e del ricevitore all'interno dell'unità ottica. Questo assicura che l'R2300 fornisca sempre risultati di misurazione corretti e un elevato livello di affidabilità di rilevamento nella pratica, riducendo al tempo stesso in modo significativo i costi di manutenzione.