Avnet Silica propone una scheda di sviluppo a basso costo che offre funzioni di connettività LPWAN (Low Power Wide Area Network) rivolte alle applicazioni machine-to-machine (M2M) e Internet of Things (IoT).
Scheda di sviluppo multiprotocollo che supporta gli standard LTE Cat M1 e NarrowBand-IoT
Il Shield NB-IoT di Avnet Silica, compatibile con le schede con connettore Arduino UNO R3, è una scheda multiprotocollo che supporta gli standard LTE Cat M1 e NarrowBand-IoT (LTE Cat.NB). Inoltre, la scheda garantisce anche la retro compatibilità con lo standard E-GPRS. Questi standard di comunicazione cellulare LPWAN sono stati concepiti per connettere dispositivi IoT e M2M che necessitano di trasferire, in maniera sicura e a bassi consumi energetici, piccole quantità di dati, a frequenza ridotta e a velocità medio/bassa. La velocità di trasferimento dati raggiunge 1Mbps con Cat M1 (full-duplex), mentre con NB-IoT si arriva fino a 100kbps. Queste nuove tecnologie consentono inoltre di aumentare in modo significativo la durata della batteria (fino a 10 anni per molte applicazioni) rispetto alle tecnologie cellulari standard come 2, 3 o 4G.
Scheda di sviluppo compatibile con schede Arduino
Queste soluzioni di connettività IoT sono ideali per un'ampia gamma di applicazioni, come rilevatori di gas o sensori ambientali impiegati nei settori industriale o agricolo. Il Sensor Shield NB-IoT si basa sul modem Quectel BG96 M1/NB-IoT ed è compatibile con schede Arduino, grazie alla presenza di un connettore UNO R3.