Schwing, in collaborazione con BAUMER ELECTRIC, ha sviluppato un sensore di deformazione con grado di protezione IP69K e un campo di misurazione molto ampio, per fornire una segnalazione precisa delle deflessioni che si verificano nel braccio.
Sensore di deformazione con grado di protezione IP69K e un campo di misurazione estremamente ampio
I moderni bracci di distribuzione hanno una portata di quasi 65m. Con pompe a pistone bicilindrico ad alta efficienza e una pressione che arriva fino a 85bar, il calcestruzzo viene pompato fino a 164m3 all’ora. Per offrire un maggiore comfort all’operatore nel gestire l’estremità del tubo flessibile, Schwing ha sviluppato un innovativo sistema di smorzamento delle vibrazioni che include una revisione completa degli elementi idraulici.
Sensore di deformazione con custodia resistente alla corrosione
È stato sviluppato un set di sensori utilizzando simulazioni FEM con un campo di misurazione di ±2000µm/m. Il sensore funziona perfettamente in modalità multi-turno nonostante le difficili condizioni nei cantieri. Viene calibrato in fabbrica, velocizzando così l´installazione e ogni possibile intervento di sostituzione. Questo sensore, con la sua elettronica di bordo, fornisce un segnale CANopen digitale ad alta risoluzione direttamente al sistema di controllo della pompa autocarrata per calcestruzzo. È resistente al vento e alle intemperie grazie alla sua custodia resistente alla corrosione. La sua tenuta è garantita e può essere pulito con sistemi di pulizia ad alta pressione o a vapore.